/Goletta verde, incontro per l'Area Marina Protetta "Costa del Piceno"
Goletta verde, incontro per l'Area Marina Protetta "Costa del Piceno"
Per Venneri bisogna superare la lettura restrittiva dei vincoli di tutela ambientale
La zona interessata si estende per oltre 50 chilometri e prevede l'adesione di 12 comuni: Martinsicuro e Alba Adriatica per l'Abruzzo e altri dieci comuni della provincia di Ascoli Piceno.
"L'istituzione di un'area marina protetta - ha detto il vice presidente di Legambiente Sebastiano Venneri - è un'occasione importante non solo per la tutela e la salvaguardia del territorio, ma anche in termini di sviluppo, soprattutto per quei comuni che fondano la loro economia sul turismo. E' fondamentale che la spinta per la creazione dell'area marina protetta arrivi dalle amministrazioni locali interessate. Bisogna superare la lettura restrittiva dei vincoli di tutela ambientale e guardare invece all'area marina protetta come il primo passo per la valorizzazione del territorio".
I sindaci di Alba Adriatica e Martinsicuro, hanno ribadito la volontà di condividere l'istituzione dell'area marina protetta "Costa del Piceno", come strategia necessaria per la tutela del territorio, ma hanno chiesto soluzioni compatibili e coerenti con le dinamiche socio - economiche dei comuni.
"Come accaduto per il porto di San Benedetto del Tronto e Porto San Giorgio chiediamo alle autorità competenti che il nuovo approdo turistico, approvato nel 2000, venga escluso dalla zonizzazione e che l'area A coincida con l'effettiva estensione del biotopo costiero" dichiara Abramo Di Salvatore, sindaco del comune di Martinsicuro. Sulla stessa posizione il sindaco di Alba Adriatica, Franchino Giovannelli, che oltre a condividere, per questioni di continuità territoriale, le posizioni del comune di Martinsicuro, chiede chiarimenti sulla gestione del demanio marittimo, nell'eventualità di un ente gestore dell'area marina.
"Bisogna riequilibrare il nostro territorio - ha dichiarato il direttore regionale dei parchi, territorio, ambiente ed energia, Antonio Sorgi -. L'Abruzzo non è solo la regione dei parchi e le aree marine meritano la stessa attenzione, in termini di tutela e valorizzazione, delle aree interne".