Verrà ricordato Sabatino Angelini, gonfaloniere del sestiere, da poco scomparso
Sant’Emidio la tradizionale “Cena Propiziatoria” al torneo della Quintana in programma nella successiva domenica. E’ questo un importante appuntamento che vedrà la partecipazione della quasi totalità dei sestieranti e di alcune primarie autorità locali, nonché della dama Roberta Di Stefano, del cavaliere giostrante Leonardo Polli e dello “storico” console Alvaro Pespani. Prima della cena, per espresso volere del capo sestiere Enrico Fiori, verrà osservato un minuto di silenzio per ricordare la recente e tragica scomparsa di Sabatino Angelini, gonfaloniere dello stesso Sestiere che per la sfilata agostana verrà “sostituito” con un toccante gesto di affetto familiare, dal figlio Alessio.
La serata sarà comunque caratterizzata da un singolare spettacolo musicale che racconterà la storia del sestiere, in musica dal 1971 ad oggi, con specifici riferimenti alle cronache locali e nazionali curati dal coreografo Gianni Nardoni.
Sul fronte della sfilata oltre che per la dama, c’è molta attesa per la la nuova figura del Pellegrino di Santiago de Compostela interpretata dal mitico Peppe Volponi che dimessi gli abiti del frate domenicano indosserà appunto l’abbigliamento tipico del pellegrino medioevale, (che Nardoni e Paola Luzi hanno ricreato per lui in ogni dettaglio), composto da un mantello di tessuto ruvido, cappello a larghe tese, bisaccia di pelle, bordone (tipico bastone) e da grandi stivali, adatti a sopportare lunghissimi chilometri a piedi. «Ci auguriamo – ha dichiarato il capo sestiere Enrico Fiori - che quello di domani sera sia un incontro conviviale davvero propiziatorio a che il sestiere di Sant’Emidio possa ben figurare anche nel torneo cavalleresco».