La produzione annua sarà di circa 1.800 MWh. Costo complessivo di circa 6.600.000 euro
elettrica. Si tratta di un impianto ad inseguimento solare che si sviluppa su una superficie di circa 5 ettari, della potenzialità complessiva di 1 MW con una produzione annua di circa 1.800 MWh.
L’impianto è stato progettato e realizzato dalla società Energie Offida S.r.L., una società a totale partecipazione del Comune di Offida che nel territorio comunale gestisce tutto il servizio di distribuzione di energia elettrica.
Esso ha avuto un costo complessivo di circa € 6.600.000,00 ed è assistito dal contributo in conto energia del Ministero dello Sviluppo Economico.
Con questo intervento di autoproduzione di energia si potrà coprire all’incirca il 10% del fabbisogno complessivo del comune di Offida con positive ricadute sia dal punto di vista ambientale – nei 25 anni di vita dell’impianto si eviteranno emissioni in atmosfera per oltre 33.000 tonnellate di CO2 – sia dal punto di vista economico per i cittadini offidani che usufruiranno di riduzioni del prezzo dell’energia elettrica: -5% dal 1° gennaio 2008, -8% dal 1° gennaio 2009, -10% dal 1° gennaio 2010.
L’impianto entra in funzione dal 1° Agosto e da tale data inizia ad immettere in rete l’energia prodotta.
Il programma energetico approvato dal Consiglio Comunale e dalla Società Energie Offida prevede nei prossimi anni la realizzazione di altri impianti fotovoltaici per ulteriori 3 MW di potenza, che porteranno l’autoproduzione energetica da fonti rinnovabili in Offida ad oltre il 25% dell’energia consumata.
Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il Sindaco di Offida Lucio D’Angelo, il Presidente della Società Energie Offida Dante Bartolomei e l’On. Luciano Agostini.