Ascoli, torna la Notte di San Lorenzo

Ascoli, torna la Notte di San Lorenzo

Cambia la viabilità e la sosta nel centro della città

imprevedibili sorprese e di coinvolgenti performance, per uno speciale percorso nelle culture e nelle tradizioni del mondo, evocate e raccontate attraverso, immagini e musica, storie e movimenti coreografici, favole e poesia. Nomade per millenni, l'uomo, anche quando ha deciso di diventare stanziale, non ha perso il gusto di muoversi per le strade del mondo: qualcosa del lontano passato deve essere rimasto se ancora sente il viaggiare come un'attività fondamentale, al pari del dormire e del mangiare.
Ma la vera sfida, l'utopia realizzata dalla Notte, sarà il portare lo spettacolo dove non è atteso, non solo nelle grandi piazze, ma nelle strade più nascoste, nei chiostri, nelle antiche rue impregnate ancora di storia, riscoprendo luoghi dimenticati anche dagli ascolani, costretti a scarpinare nella loro città come mai è loro successo.
Oltre 100 gruppi, più di 1000 artisti sparsi in tutta la città, un trionfo di colori, luci ed atmosfere da sogno, da gustare dimenticando impegni ed orari, recuperando la lentezza del piacere, con l'opportunità di vivere la città in una condizione particolare: musei, cinema, negozi, centri culturali e di spettacolo aperti e animati da infinite iniziative, dal tramonto all'alba.

Regolamentazione della viabilità e della sosta nell’ambito del centro città in occasione della “Notte Bianca” 10 agosto

In occasione della Notte di San Lorenzo del prossimo 10 agosto, la viabilità e la sosta nel Centro cittadino saranno regolamentate così come previsto in una apposita ordinanza dirigenziale che dispone di:
- interdire la viabilità compresi i mezzi pubblici – escluso  residenti ai quali è consentita la possibilità di uscire dal centro e di rientrare solo a fine manifestazione - nel centro città interessato dall’evento come di  seguito specificato:

per il 10 agosto p.v.  dalle ore 16.00 fino al termine dell’esigenza-prevista intorno alle 06.00 del giorno 11 agosto p.v.

1. Direttrice est-ovest
- interdizione al traffico all’altezza dell’intersezione con Piazza Matteotti con deviazione della viabilità in via  Ariosto con apposizione della segnaletica dal Ponte Maggior.
Da tale limitazione sono esclusi i bus urbani ed extraurbani ai quali è consentito solo fino alle ore 17.00 accedere in C.so V. Emanuele -Viale De Gasperi
2. Direttrice nord-sud
- interdizione al traffico da via Lungo Tronto Bartolomei consentendo la viabilità in piazza Giacomini, via Alfieri, via Malaspina, via Sacconi
- interdizione di via Porta Tufilla dal ponte S.Antonio a via Lungo Tronto Bartolomei.
- interdizione  al traffico dal Ponte Romano di Borgo Solestà
3. Direttrice ovest-est
- interdizione   al traffico   dall’incrocio tra via D. Angelini   e via Ricci - con possibilità per i residenti autorizzati di avvicinarsi fino all’incrocio con via Pretoriana , il cui transito è  interdetto - garantendo, comunque la circolazione ai mezzi di soccorso ed eccezionalmente a quelli dei residenti - al fine di consentire l’allestimento dell’iniziativa proposta dai commercianti ed artigiani della medesima via.
Inoltre dalle ore 8.00 del 9/8/08 fino al termine dell’esigenza del giorno 11/8/08 è istituito il divieto   di   sosta con rimozione forzata in:
- Piazza V. Basso tratto sosta “gialla” residenti ed autorizzati  relativo a circa 50 mq per l’installazione del palco
- in Piazza Bonfine tratto al  lato della chiesa relativo all’installazione del palco
- C.so V. Emanuele - tratto antistante la Scalinata Leopardi
-  in Piazza Roma è autorizzata l’installazione del palco.

Dalle ore 15.00 del giorno 10/8/08 fino al termine dell’esigenza prevista all’alba del giorno successivo, sono istituiti il divieto di sosta con rimozione forzata e della  circolazione veicolare in :
- Via Tamburini
- Piazza S. Maria Intervineas
- C.so Trieste
- Piazza Simonetti
- C.so Mazzini tratto Piazza S.Agostino /via Sacconi
- Via XX Settembre
- Piazza Roma
- L.go Clementi
- Via Marucci
- Piazza S.Tommaso
- Piazza S.Agostino/via delle Torri
- Via delle Torri
- Piazza V.Basso
- Via C.Mazzoni
- Piazza della Viola
- L.go Crivelli
- Via Bonaparte
- Via Lungo Tronto Bartolomei
- C.so V.Emanuele

Dalle ore 15.00 del 10/8/08 fino  al termine dell’esigenza del giorno 11/8/08 è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su Viale De Gasperi e via Pascoli.
Il pari tratto è riservato ai veicoli degli espositori. Detti veicoli potranno, altresì, parcheggiare all’interno dell’area verde del Palazzo Colucci.
Tutti gli stalli revocati sono, comunque, riservati all’iniziativa di cui all’oggetto sia relativamente all’eventuale  specifica riserva di sosta ai mezzi degli espositori che   alle specifiche occupazioni di suolo pubblico delle postazioni mercatali e altro. E’ altresì, autorizzato l’uso di tutti gli spazi individuati nelle varie vie e piazze coinvolte dalla articolata manifestazione.
Tutte le occupazioni di suolo pubblico nelle vie e piazze interessate  dall’evento dovranno essere attivate in modo tale da garantire una corsia di marcia utile per i veicoli di emergenza e di soccorso con facoltà per il personale di Vigilanza del Comando di P.M. di provvedere ad eventuali modifiche o rimozioni.
Sono autorizzate tutte le attività commerciali ed i  pubblici esercizi ad allestire nelle immediate adiacenze degli ingressi dei relativi locali piccole postazioni esterne atte a richiamare,in maniera attinente al “tema della serata”,  l’attenzione dei passanti; detti allestimenti non dovranno creare nocumento e disagio alle limitrofe attività commerciali nonché ostacolare il flusso  pedonale.
La presente Ordinanza autorizza, altresì le operazioni di carico e scarico in ZTL e APU  relative al totale allestimento dell’iniziativa con i veicoli che si contraddistingueranno, al proprio interno,  con il logo della manifestazione . Detto logo legittimerà, altresì, la sosta riservata sul parcheggio di Viale De Gasperi e via Pascoli
Sono revocate le postazioni TAXI in Piazza Roma e trasferite in Viale De Gasperi area antistante l’ingresso del Park Torricella.
E’ autorizzato dalle ore 18.30  del 10/8/08 alle 02.00 del 11/8/08,  il transito del Trenino Turistico Lillipuziano.