Momento tradizionale che i sestieri vivono a ridosso della Quintana di agosto
dirigenziale n. 339. Il rito propiziatorio della pittura della sede stradale è ormai un momento tradizionale che i sestieri vivono a ridosso della Quintana di agosto ma che può distogliere , pur piacevolmente, l’attenzione degli utenti della strada.
Per questo, al fine di disciplinare il traffico veicolare in occasione del rito propiziatorio, previsto nella notte fra il 2 e il 3 agosto (con esclusione del sestiere della Piazzarola che anticiperà l’iniziativa nella notte fra il 1° e il 2 agosto e quello di Porta Maggiore che ha chiesto di poter essere autorizzato fino al 31 luglio) e cercare di arrecare il minor disagio possibile alla collettività, l’ordinanza dirigenziale ha disposto di istituire il senso unico alternato nelle corsie di marcia, interessate in tempi differiti alla decorazione propiziatoria in via D. Angelini e Piazza di Cecco, piazza Arringo, sul ponte Romano di Borgo Solestà, sul ponte Cartaro, sul ponte Maggiore e sul ponte di Campo Parignano.
La stessa ordinanza dispone altresì, al fine di ripristinare il normale assetto della segnaletica orizzontale, per ovvi motivi attinenti alla salvaguardia della pubblica incolumità, nella notte tra il 6 e il 7 agosto di imporre le stesse limitazioni alla circolazione veicolare nei tratti viabili sopra indicati.
L’apposizione della segnaletica di divieto, di senso unico alternato e di deviazione nonché quella rifrangente manuale è a carico dei sestieri interessati all’iniziativa.