Dal matrimonio fra Francesca e Renzo Mandolini sono nati tre figli, Serena, Lucia e Lorenzo, di 27, 22 e 20 anni. Una decina di anni fa il rapporto era entrato in crisi e i due si erano lasciati. Mandolini, oggi contitolare dello studio di omeopatita e fisioterapia 'La fisioterapica', in via Cavour 25, dove lavora anche la figlia più grande, aveva deciso di emigrare nei Caraibi, a Cuba, dove aveva aperto un bar.
Francesca aveva messo in vendita la casa di famiglia, rimasta a lei e ai figli, ed era andata a vivere con il nuovo compagno in un'altra abitazione di Senigallia. I proventi della vendita dell'alloggio, e altri contenziosi economici sarebbero stati il vero motivo dell'astio che il fisioterapista nutriva per l'ex compagna, ritenuta la fonte di tutti i suoi guai finanziari. Nel frattempo anche lui si era rifatto una vita con una cubana, da cui ha avuto due bambini, ma l'esperienza lavorativa ai Caraibi non era andata bene, e Mandolini aveva deciso di tornare in patria, e riprendere l'attività fisioterapica.
Il suo nome e il suo numero di cellulare figurano nell'agenda di tanti sportivi, marchigiani e non. Come professionista è noto e stimato, ma evidentemente la vita che conduceva non lo soddisfaceva, e secondo lui la colpa era tutta dell'ex compagna.