Immigrati, in corso la “Settimana interculturale”

Immigrati, in corso la “Settimana interculturale”

Canigola: «La Provincia è in prima linea per favorire ulteriormente l’integrazione»

la “Settima interculturale” in programma dal 14 al 21 luglio presso la sede del Centro Polivalente Provinciale per gli Immigrati di Porto d’Ascoli. L’iniziativa, promossa dalla Provincia - Assessorato alle Politiche Sociali e alla Pace, intende diffondere attraverso incontri, momenti ludici e spazi di confronto aperti a giovani e adulti la conoscenza delle diverse culture degli immigrati residenti nel Piceno sensibilizzando, nel contempo, la comunità locale sui temi della solidarietà, dell’amicizia e dell’integrazione culturale e lavorativa.
A curare l’idea sono le stesse associazioni degli immigrati che animano le diverse fasi del progetto che si articola principalmente in due momenti: uno al mattino, rivolto ai ragazzi  in villeggiatura nei centri estivi della provincia attraverso giochi, approfondimenti, dialoghi con gli operatori del Centro e i rappresentanti delle diverse etnie impegnate nel progetto; uno serale, con canti e balli etnici, nel corso del quale vengono spiegate e presentate le peculiarità culturali, gastronomiche e sociali dei Paesi d’origine protagonisti della serata.
Gli appuntamenti in programma sono: questa sera con la rappresentanza della Costa d’Avorio dell’A.G.I.S.M., venerdì 18 con la comunità filippina dell’A.N.O.L.F., sabato 19 con quella senegalese dell’A.I.S.A.M. e domenica 20 luglio con i membri dell’associazione dell’Angola A.A.R.I.
«La Provincia è in prima linea per favorire ulteriormente l’integrazione di tante e interessanti realtà presenti nel nostro ambito – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Licia Canigola presentando l’iniziativa – attraverso il Centro Polivalente sono stati attivati alcuni sportelli di consulenza gratuita che incentivano la partecipazione degli immigrati alla vita istituzionale e sociale del nostro territorio. L’integrazione sociale infatti passa necessariamente attraverso la conoscenza reciproca – ha concluso l’assessore – che, in collaborazione con COOP Adriatica che ha messo a disposizione la struttura di Porto d’Ascoli, e le associazioni degli immigrati iscritte all’elenco provinciale, da tempo stiamo contribuendo a far crescere».