/Regione, coltivare il futuro in Bosnia Herzegovina
Regione, coltivare il futuro in Bosnia Herzegovina
Convegno internazionale mercoledì 16 luglio, ore 09.30, presso lHotel Saraj di Sarajevo
Italiana allo Sviluppo e il Cooperativismo in Bosnia Herzegovina”.
L’incontro, promosso da GVC - Gruppo di Volontariato Civile- Onlus, insieme all’Ufficio Tecnico Locale dell’Ambasciata d’Italia in Bosnia Herzegovina, sarà utile a svolgere un’attenta analisi dei risultati del progetto finanziato dal Ministero Affari Esteri di “Sostegno alla Costituzione di Cooperative agricole nell’area di Doboj” prima dell’avvio del progetto finanziato dalla Regione Marche di “Formazione allo Sviluppo Economico e Produttivo delle cooperative agricole nell’area di Doboj”.
All’incontro parteciperanno Alessandro Fallavollita, Ambasciatore d’Italia in Bosnia Herzegovina, Slobodan Puhalac, Ministro delle Relazioni Economiche Bosnia Herzegovina, Giorgio Bertinelli, Vice Presidente di Lega Coop Italia, Aldo Sicignano, Direttore UTL Sarajevo e Patrizia Santillo, Presidente di GVC, insieme a rappresentanti delle Cooperative italiane e bosniache.
Grazie a questi due progetti sostenuti dal Ministero Affari Esteri, dalla Lega delle Cooperative e dalla Regione Marche, attraverso il sostegno alle associazioni cooperative e l’uso dello strumento del micro-credito, le condizioni socio-economiche della popolazione di Doboj sono migliorate e sono stati fatti passi avanti nell’integrazione etnica.
L’obiettivo dell’intervento è infatti quello di supportare la crescita delle realtà cooperative e dell’associazionismo, migliorare la competitività dei prodotti agricoli sul mercato locale e internazionale, migliorando le condizioni economiche della popolazione beneficiaria. In particolare, si è cercato di far comprendere agli agricoltori che hanno partecipato al progetto le opportunità, i diritti e i doveri, di coloro che sono interessati a diventare soci di una moderna cooperativa agricola. Si è spiegato loro che lo scopo essenziale della costituzione e della vita di una moderna impresa cooperativa è quello di cercare di dare una risposta ai bisogni sociali ed economici di persone e gruppi, valorizzando l’associazionismo e la pratica di principi e valori quali la mutualità, la solidarietà e la centralità dell’uomo.
La formazione, la sensibilizzazione e l’informazione sono state realizzate attraverso la visita in Bosnia Herzegovina di esperti italiani di Boorea, partner nel progetto, attraverso incontri bilaterali con i gruppi dirigenziali delle tre associazioni di agricoltori coinvolte, ma anche con incontri individuali con i soci delle associazioni e l’organizzazione di seminari sul funzionamento di alcune cooperative agricole italiane.
Durante la gestione del progetto è stato sviluppato e realizzato uno statuto per la costituzione di una moderna cooperativa agricola, è stata fornita assistenza nella stesura del business plan, ed assistenza per rafforzare la competitività dei prodotti sul mercato locale e internazionale, oltre ad un’assidua assistenza finanziaria attraverso l’erogazione di micro-crediti.
Infine una parte significativa dell’intervento è stata rivolta all’individuazione di adeguate strutture quali le celle frigorifere, i magazzini, i laboratori, i macchinari per la lavorazione ed il confezionamento dei prodotti e dei terreni necessari per l’avvio delle attività agricole.