Raccolta differenziata, P.S.Elpidio trionfa

Raccolta differenziata, P.S.Elpidio trionfa

Nella graduatoria nazionale sono entrati ben 1081 comuni

raccolta differenziata delle Marche. Nella città eterna questa mattina in occasione della 15° Edizione di Comuni Ricicloni si sono ritrovati i rappresentanti dei Comuni ricicloni più virtuosi d'Italia con al primo posto Costigliole D'Asti, comune piemontese di circa 6.000 abitanti 'incoronato' Comune Riciclone 2008.  Per le Marche è ancora una volta Porto Sant'Elpidio a trionfare come nel 2007; il comune del fermano si è classificato al primo posto della graduatoria nazionale per il centro Italia dei comuni con oltre 10mila abitanti raggiungendo quest'anno il 56,19% di raccolta differenziata (RD). Anche la seconda pedana del podio è marchigiana con Potenza Picena (52,61% di RD).
Le Marche non sfigurano neppure in classifica nazionale dei comuni del centro Italia sotto i 10mila abitanti grazie a Montelupone in seconda posizione con addirittura il 67,93% di RD. Nella stessa graduatoria troviamo anche Serra de' Conti (10° con 54,34%). Il comune dell'anconetano oggi a Roma è stato premiato in particolare nella categoria 'imballaggi in vetro' dal Co.Re.Ve (Consorzio Recupero Vetro) perchè- è riportato nella motivazione- ' accanto agli alti tassi di raccolta differenziata fatti registrare dal punto di vista quantitativo, ha saputo conseguire livelli qualitativi d'eccellenza grazie all'adozione di modalità di raccolta differenziata ottimali' raggiungendo così e garantendo efficienza, efficacia ed economicità sia delle operazioni di raccolta che delle successive fasi di recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio in vetro'.
Ma i premi per le Marche non sono finiti qui: questa mattina a Roma c'è stata gloria anche per il CIR33, Consorzio del Bacino 2 di Ancona che è stato 'incoronato' dalla Novamont per l'impiego del sistema areato e perchè in particolare- è riportato nella motivazione- ' ha attivato capillarmente il servizio di raccolta differenziata porta a porta in 17 Comuni della sua pertinenza in provincia di Ancona. In particolare 2 comuni hanno raggiunto percentuali superiori al 60%; 4 comuni si attestano stabilmente sopra il 50% e 8 comuni superano il 40%. I rimanenti 3 comuni superano infine le percentuali fissate per legge'.
Luigino Quarchioni Presidente di Legambiente Marche:  “Quella di oggi è una giornata molto importante per le Marche: da un lato apprendiamo che per 'Comuni Ricicloni ' in Italia sono diverse le realtà marchigiane premiate (e questo non ci soprende dato che l'edizione regionale di Comuni Ricicloni serve anche ad avere il  quadro della situazione) e dall'altro che il consiglio regionale ha modificato l'ecotassa per lo smaltimento in discarica che premia chi più differenzia. Più il Comune aumenta il tasso di raccolta differenziata e meno pagherà ogni kg di rifiuto smaltito in discarica.
Questa modifica potrà stimolare e convincere anche gli altri sindaci ad adottarlo Ma non bisogna abbassare la guardia perchè ancora la maggior parte dei Comuni non differenzia.
Legambiente chiama le istituzioni in particolare iComuni e Province a investire di più sulla raccolta differenziata attraverso il sistema del porta a porta”.
Franca Poli, Responsabile Ufficio Scientifico di Legambiente Marche: "Questi risultati dimostrano che nelle Marche abbiamo imboccato finalmente la strada giusta: il sistema 'porta a porta' infatti, oltre ad interessare i Comuni marchigiani premiati oggi, sta dando ottimi risultati anche ad altre decine di amministrazioni comunali”.


COMUNI RICICLONI: 1081 IN TUTTO IL PAESE
Comuni Ricicloni è l'annuale classifica dei comuni con migliori performance in materia di gestione dei rifiuti. Quest'anno per entrare nella classifica i comuni hanno dovuto centrare l'obiettivo del 40% di raccolta differenziata, nell’anno 2007. Ai comuni del Nord al di sotto dei 10.000 abitanti, invece, la giuria ha imposto il superamento della soglia del 55%.
Nella graduatoria sono entrati ben 1081 comuni, di cui 968 al Nord, 42 al centro e 71 al Sud (39 in Campania, 31 in Sardegna e 1 in Calabria).
In valore assoluto è ancora la Lombardia a farla da padrona, con 364 comuni virtuosi, davanti al Veneto, con 326 e al Piemonte . Ma analizzando i dati relativi, è il Veneto a svettare in cima alla classifica, con il 56% dei comuni ricicloni.

Argomenti