Art For Job al Malacologico di Cupra

Art For Job al Malacologico di Cupra

Nell’ambito di un progetto di valorizzazione dell’artigianato delle Marche

contemporaneo entra così in uno dei musei più visitati delle Marche, ben 65.000 visitatori nel 2007. La novità è infatti nell’allestimento di un’esposizione che è allo stesso tempo punto vendita collettivo degli artigiani. Il museo, quindi, come nuovo canale propositivo del prodotto artigianale artistico di alta qualità.
Presenti all’inaugurazione dell’evento, giovedì 3 luglio, Tiziano Cossignani del Comitato Mostra Malacologica del museo, il Presidente del Consorzio Piceni Art For Job Sandro Angelini, il Vicepresidente Sigismondo Capriotti, gli artigiani associati, l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Cupra Marittima Matilde Cameli, e rappresentanti delle associazioni di categoria CNA e Confartigianato, alla presenza di giornalisti di quotidiani, tv e radio locali.
L’evento rientra nell’ambito di un importante progetto di valorizzazione dell’artigianato artistico marchigiano portato avanti dal Consorzio Piceni Art For Job, grazie al sostegno della Regione Marche – Assessorato alle Attività produttive, sotto l’egida del marchio di garanzia e origine dell’artigianato artistico “Marche Eccellenza Artigiana”, e in relazione alla rete museale del territorio.
Corner dedicati all’interno dei musei, una riqualificazione in chiave turistica delle botteghe, inserite in specifici itinerari alla scoperta del territorio, un evento estivo a tema, web site e video realizzati all’interno delle botteghe artigiane, spot televisivi personalizzati per ogni azienda. Il tutto per valorizzare e far conoscere l’artigianato locale, evidenziandone le radici produttive e culturali sul territorio, e sottolineandone naturalmente l’alta qualità e l’originalità.
Obiettivo primario del progetto è rendere la bottega una risorsa turistica realmente fruibile dal visitatore. Un’attrattiva riconoscibile, della quale si possa comprendere la valenza culturale e artistica. In questo senso è particolarmente importante il collegamento con i musei. La creazione di una vera e propria rete di botteghe artigiane in contatto con le principali realtà museali del territorio, e quindi con i suoi fruitori, visitatori specificamente interessati alla cultura regionale e alle sue risorse.
Sono in esposizione e in vendita al Museo Malacologico Piceno le produzioni artigianali di: Adart; Antonelli Vinicio di Marco Augusto e Maura Antonelli; Arte della Bottega di Annamaria Bozzi; Arte Idea di Loredana Corbo; Atelier Gioielli di  Sergio Nicolini; Augusta Schinchirimini Studio d’Arte; Cav. Umberto Rutili di Liana Rutili; Confezioni Gisa; Del Moro Astucci di Francesco Virgulti; Gatti Gioielli di Roberto Gatti; Oreos Orea Couture di Luciana Emili; Piccole Orme di Emidio e Raffaela Illuminati; Sigimiko di Sigismondo Capriotti e Mirko Bacelle; Silvano Zanchi.
Gli artigiani del Consorzio Piceni Art For Job sono presenti, in collaborazione con la CNA, anche all’ottava edizione dell’evento estivo Pro Loco in Festa (esposizione prodotti artigianali presso la Sala Imperatori), appuntamento con l’arte, la gastronomia e le tradizioni del territorio, a Porto San Giorgio dal 4 al 6 luglio. Inaugurazione venerdì 4 luglio alle ore 19,00. Orario di apertura dell’esposizione d’artigianato, sabato 5 e domenica 6 luglio, dalle ore 10,30 alle 24,00.  Espongono a Porto S. Giorgio gli artigiani del Consorzio: Antonelli Vinicio di Marco Augusto e Maura Antonelli; Arte Idea di Loredana Corbo; Art Studio di Giovanni Tonelli; Confezioni Gisa; Del Moro Astucci di Francesco Virgulti; Gatti Gioielli di Roberto Gatti; Oreos Orea Couture di Luciana Emili; Piccole Orme di Emidio e Raffaela Illuminati; Sigimiko di Sigismondo Capriotti e Mirko Bacelle; Silvano Zanchi.