Silenzi: «I problemi della popolazione campana sono gli stessi»
pronti a rispettare l’intesa a suo tempo raggiunta con la Regione Marche». E’ quanto conferma il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, in vista di una probabile prossima conferenza Stato-Regioni chiamata ad affrontare la questione dei rifiuti nel napoletano.
La Regione Marche, come ha già dichiarato il presidente Spacca, conferma al Governo la propria disponibilità e la Provincia di Macerata, condividendo tale posizione, rimane pronta a fare la propria parte sulla base delle situazioni già evidenziate a suo tempo. Va ricordato che a gennaio in sede di intesa tra Regione e Province marchigiane, per il territorio maceratese era stata individuata una quantità di cento tonnellate.
«Che a gennaio fosse il Governo Prodi a chiedere l’aiuto delle istituzioni locali e ora sia il Governo Berlusconi a trovarsi nella stessa identica situazione, non ha e non deve avere alcuna importanza – sottolinea il presidente Silenzi - I problemi della popolazione campana sono gli stessi e la collaborazione del resto dell’Italia non deve mutare. La solidarietà non può essere offerta in base al colore politico di chi ha bisogno o di chi governa il Paese. A gennaio le Regioni del nord ed esponenti politici del Centrodestra mostrarono una netta chiusura. Ora guai ad imitare quella loro posizione egoistica».