Lopera è costruita in travertino estratto dalla cava Tancredi di Acquasanta
prefetto di Ascoli Piceno Alberto Cifelli, il presidente della Provincia Massimo Rossi, l’assessore provinciale al Patrimonio Ubaldo Maroni. Erano anche presenti i tecnici provinciali che hanno progettato l’opera: l’ing. Giovanni Ortenzi, l’arch. Giacomo Manni e l’arch. Serafino Rosati, nonché i titolari della ditta “Fratelli Martelli” di Acquasanta Terme che ha eseguito i lavori.
La nuova rampa, che va incontro anche alla richiesta della Prefettura di non utilizzare più l’attuale ingresso laterale di via Del Duca per motivi di sicurezza, è lunga complessivamente 5,30 metri, è larga oltre due e consente il superamento del dislivello tra la quota della piazza e il piano terreno degli uffici. L’opera è costruita in travertino estratto dalla cava Tancredi di Acquasanta Terme, preservando in tal modo natura, geometria e cromia del palazzo ed è stata realizzata in tempi record, appena 15 giorni, nel pieno rispetto del cronoprogramma stabilito dal progetto esecutivo grazie all’impegno profuso dai dipendenti della ditta e dagli operai della Provincia.
“Si tratta di un’opera importante che migliora l’accessibilità della sede istituzionale di Prefettura e Provincia per tutte le categorie di utenti - ha sottolineato il prefetto Cifelli - esprimo tutta la mia soddisfazione per la soluzione tecnica adottata dall’Amministrazione Provinciale che, in tempi rapidi, ha realizzato un intervento fortemente richiesto dalla cittadinanza in armonia con il prestigio e la monumentalità del palazzo”.
“Ringrazio il Prefetto che fin dall’inizio ha seguito con attenzione e sollecitudine il complesso iter di questo intervento - ha dichiarato l’assessore Maroni – concordato nei minimi dettagli sia con il Soprintendente ai Beni artistici e monumentali delle Marche sia con le associazioni dei diversamente abili”.