Inseriti nei cataloghi della distribuzione svizzera specializzata in ristorazione di fascia alta
Si è infatti conclusa la prima tornata di degustazioni tecniche a Zurigo, che ha visto coinvolte circa 20 aziende delle province di Ascoli e Fermo, con risultati molto soddisfacenti.
Gli importatori contattati dall’ufficio pubbliche relazioni di Piceno Promozione, operanti nei settori della ristorazione e della g.d.o. svizzera hanno infatti riscontrato un’alta percentuale di vini eccellenti tra le etichette picene presentate, che risultano ampiamente fruibili per il sofisticato consumatore nordeuropeo. Tale significativa percentuale, a detta degli stessi importatori, a malapena si riscontra nelle più note zone di produzione vitivinicola francese, a testimonianza di reale vocazione enologica del territorio piceno.
Saranno dunque cinque le cantine che dal prossimo autunno entreranno, con le d.o.c. rosse (l’Offida e Rosso Piceno Superiore), nei cataloghi della distribuzione svizzera specializzata in ristorazione di fascia alta. A seguire, sin dai primi mesi del 2009, saranno introdotte nuove referenze vitivinicole, scelte tra le Passerine ed i Pecorini, insieme a prodotti alimentari di qualità quali olio e pasta.
«In autunno - ha dichiarato il Presidente Marcozzi - in concomitanza con l’introduzione dei prodotti piceni, inizieremo una campagna promozionale nella Svizzera tedesca al fine di rendere note al grande pubblico le qualità enogastronomiche e paesaggistiche del Piceno, con ricadute attese anche sul versante del turismo in entrata. La globalizzazione è il nostro presente: affrontarla con fiducia, disponendo dei mezzi necessari sia in termini di risorse che di uomini, permette al sistema economico delle nostre province di essere protagonista». Per le prossime iniziative, i bandi saranno pubblicati nel sito www.ap.camcom.it