Venerdì 27 giugno al teatro Cecchetti incontro pubblico sui servizi di emergenza
dall’Amministrazione provinciale – che vi ha investito 150 mila euro – con una duplice valenza: protezione civile ed emergenza sanitaria.
Alla cerimonia inaugurale prevista alle ore 11 di sabato interverranno, oltre al presidente della Provincia, Silenzi, il presidente della Regione, Spacca con l’assessore alla sanità, Mezzolani, il sindaco di Civitanova, Mobili, i direttori dell’Asur regionale e locale, Malucelli e Morosini, i dirigenti dei servizi regionali di salute, elisoccorso e protezione civile, Ruta, Oreficini e Sestili. Durante la cerimonia inaugurale si svolgerà sulla pista una dimostrazione di soccorso con l’intervento di un elicottero. Venerdì 27 giugno al teatro Cecchetti di Civitanova Marche (inizio ore 17,30) incontro pubblico sui servizi di emergenza territoriale dal titolo “Pronto, 118…..”. E’ promosso ed organizzato dalla Provincia di Macerata nell’ambito del programma per l’inaugurazione dell’elisuperficie costruita dall’amministrazione provinciale accanto all’ospedale civile di Civitanova Alta.
L’incontro, che fa seguito a quello di martedì scorso sul tema della donazione degli organi, “vuole essere – spiega Roberta Belvederesi, consigliere provinciale incaricata dal presidente Silenzi di seguirne l’organizzazione – un momento di riflessione, di approfondimento sul tema relativo all’educazione sanitaria e di informazione sull’uso corretto ed appropriato del percorso del 118”.
Agli interventi di apertura del presidente della Provincia, Giulio Silenzi e del direttore generale dell’Asur Marche, Roberto Malucelli, seguiranno quelli dei relatori, tutti esperti nei relativi settori: Ermanno Zamponi, responsabile del 118 nell’area territoriale; Riccardo Sestili, responsabile delle centrale operativa del 118 regionale e del servizio di elisoccorso; Susanna Calducci, del dipartimento per le politiche integrate di sicurezza delle Regione Marche; Bruno Pallotta, direttore del dipartimento di emergenza dell’Asur n.8. AL dibattito prenderanno parte anche i presidenti delle associazioni di pubblico soccorso: Anpas, CRI, Croce Verde, Croce Gialla e Croce Azzurra. I temi saranno quelli della situazione del 118 in provincia di Macerata e nelle Marche, del servizio regionale di elisoccorso e del collegamento tra 118 e sistema regionale della protezione civile. Un aspetto, quest’ultimo che investe proprio la finalità dell’iniziativa della Provincia di Macerata.