/Ato,deliberati 216 mila euro per la rete fognaria di Castel di Lama
Ato,deliberati 216 mila euro per la rete fognaria di Castel di Lama
per la sistemazione e realizzazione di nuove condotte fognarie nel territorio del Comune di Castel di Lama. I lavori saranno eseguiti dalla CIIP spa, ente gestore del servizio idrico e partiranno subito dopo l’estate.
Il progetto deliberato dall’AATO si articola in due importanti interventi: il primo consiste nella sistemazione del collettore di acque bianche in località Fosso Secco al servizio della frazione di Piattoni, un’area di 10 ettari dei quali circa il 50 % pavimentata. Le recenti ed eccezionali precipitazioni hanno infatti causato l’occlusione di alcune tubazioni: pertanto si procederà alla manutenzione straordinaria della condotta fognaria sostituendo alcuni tratti di tubazioni ed intervallando il percorso con pozzetti di salto in modo da ridurre, nei tratti di massima pendenza, la velocità dell’acqua salvaguardo il corretto deflusso della condotta.
Il secondo importante intervento riguarda lo smaltimento delle acque reflue nere: sarà infatti realizzato un nuovo collettore lungo la strada trascolinnare. La nuova condotta si svilupperà per una lunghezza di quasi 600 metri, di cui oltre 500 su strada e circa 60 su terreno.
“ Questi cospicue opere - ha spiegato il presidente dell’AATO Stefano Stracci – contribuiranno a migliorare la capacità e l’efficienza della rete fognaria del comune di Castel di Lama specie a supporto delle nuove esigenze di servizi di zone residenziali come “Villa Piattoni” interessate da un notevole sviluppo edilizio. Operiamo anche in questa circostanza in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale e su sollecitazione del sindaco Patrizia Rossini – ha aggiunto Stracci - per individuare le criticità che vengono segnalate sul territorio e definirne le modalità di soluzione approvando con celerità i progetti e utilizzando al meglio gli appositi capitoli di copertura finanziaria previsti dal Piano d’Ambito ”.