Parco marino, Legambiente scrive ai sindaci

Parco marino, Legambiente scrive ai sindaci

«Senza Parco questo territorio sarà più povero, più debole, più anonimo»

cittadini di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Massignano, Campofilone, Pedaso, Altidona, Fermo, Porto S. Giorgio, Porto S. Elpidio.

«Tutti noi siamo convinti che l’istituzione del Parco Marino del Piceno sia una scelta giusta ed utile per il territorio Piceno e per chi vi abita.
Convinti lo eravamo nel 1991 quando il Piceno fu inserito nelle aree di reperimento della legge quadro per le aree protette  (Lg 394/91).
Convinti lo siamo stati anche qualche anno fa quando voi Comuni e la Provincia di Ascoli Piceno come capofila avete individuato l’istituzione del Parco come una vera e propria priorità accelerando tutto il percorso istitutivo.
Convinti lo siamo ancora di più oggi.
Dove il Parco Marino può rispondere non solo alle esigenze sempre più necessarie di tutela risanamento e valorizzazione della costa, ma anche accompagnare il territorio verso un nuovo modello di sviluppo.
E’ evidente a chiunque che senza Parco questo territorio sarà più povero, più debole, più anonimo e meno competitivo per rispondere alle sfide che abbiamo di fronte.
Pur comprendendo le paure di alcuni mondi, comprensibili e legittime, siamo sicuri che il Parco rappresenti lo strumento più concreto e reale per affrontare tali problemi. Siamo sicuri anche che il Parco attiverà  sistemi di gestione integrata del territorio per migliorare lo stato ecologico dei fiumi e del mare, valorizzerà il turismo creando nuovi flussi durante tutte le stagioni, svilupperà un tipo di pesca capace di sostenere le risorse e la salvaguardia della biodiversità autoctona, creerà opportunità di occupazione motivata e specializzata per i giovani, e creerà nuovi mercati per i prodotti del territorio.
 Il nostro è un appello accorato e sentito a voi Sindaci a non perdere questa occasione».

La lettera è proposta da Legambiente e sottoscritta dalle seguenti associazioni:
 
LEGAMBIENTE MARCHE
LEGAMBIENTE SAN BENEDETTO
LEGAMBIENTE PORTO SANT'ELPIDIO
LEGAMBIENTE ASCOLI PICENO
ITALIA NOSTRA
COMITATO TUTELA VALLE DELL'ASO
CONSORZIO PICCOLA PESCA ARTIGIANATO DEL COMPARTO MARITTIMO DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO
APM (ASSOCIAZIONE PARAPLEGICI DELLE MARCHE )
LIPU MARCHE
CEA CUPRAMARITTIMA
FONDAZIONE MARE NOSTRUM ONLUS
ARCHEOCLUB CUPRAMARITTIMA