Ucchielli: «Chiederemo allAnas che ci faccia avere al più presto le risorse necessarie»
della Provincia Palmiro Ucchielli e il presidente della giunta regionale Gian Mario Spacca incontrano alle 15, nella capitale, il presidente dell’Anas Piero Ciucci per segnalare il “grave disagio”, in particolare per i cittadini e le imprese della Valmarecchia, legato alla chiusura dei due ponti Prena e Torello lungo la provinciale 258 “Marecchia”, nodo nevralgico dei collegamenti stradali del centro Italia.
«Il blocco sta mettendo in ginocchio le economie di tre regioni: Marche, Emilia Romagna e Toscana - sottolinea il presidente Ucchielli - chiederemo all’Anas che ci faccia avere al più presto le risorse necessarie per intervenire. È ormai cosa nota che all’affidamento alle Province della gestione di numerosi chilometri di strade ex Anas non è seguito il trasferimento di fondi sufficienti per la manutenzione viaria né sono state previste risorse per gli interventi straordinari».
La seconda tappa del viaggio a Roma è piazzale Porta Pia, ore 16,30, dove Ucchielli e Spacca hanno in programma un summit con il ministro delle infrastrutture Altero Matteoli. In primo piano il completamento della superstrada Fano-Grosseto.
«Porremo all’attenzione del nuovo rappresentante di Governo, con forza e determinazione, la priorità assoluta della “Strada dei due mari” - annuncia Ucchielli -, spingeremo affinché il ministro stanzi le risorse necessarie per il completamento dell’infrastruttura nella prossima legge finanziaria».