Maltempo, violento nubifragio nel Maceratese

Maltempo, violento nubifragio nel Maceratese

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. La situazione più critica lungo la strada Potentina

nubifragio che si è abbattuto nella zona di Macerata ed in altre località limitrofe, in particolare nell’are collinare. E' stata interrotta al traffico la sola strada n. 101 “Potentina”, tra Macerata e Montelupone. Sul posto stanno hanno operato diversi operai del servizio viabilità della Provincia  con l’ausilio di mezzi meccanici di imprese appaltatrici. 
Lungo la stessa arteria si sono verificate altre sette frane di minore entità che ostruiscono parzialmente la carreggiata. In un caso, subito dopo l’area urbana di Macerata, lo smottamento ha interessato parte della stessa carreggiata e qui il traffico, dopo i primi lavori di messa in sicurezza, viene regolato a senso unico alternato con l’ausilio di un semaforo. In tutti gli altri casi si è trattato di smottamenti a monte della strada stessa con decine di metri cubi di terriccio, che dalla scarpate laterali si sono riversate sull’asse viario. 
Interventi del servizio viabilità della Provincia sono stati portati a termine anche in altre strade, tra cui la Sp 571 “Regina”  e la Sp 10 “Bivio Vergini-Morrovalle”.
Per far fronte contemporaneamente a tutte le esigenze, il servizio viabilità della Provincia, oltre al proprio personale a disposizione, si sta avvalendo di imprese appaltatrici in grado di intervenire con mezzi meccanici adeguati.

 

Riaperta la Potentina
E’ stata completamente riaperta al traffico la strada provinciale 101 “Potentina” rimasta interrotta ieri pomeriggio tra Macerata e Montelupone all’alterezza del bivio per Montanello a causa di una grossa frana che si è verificata durante il nubifragio abbattutosi nella zona. La rimozione di decine di tonnellate di terra e fango  ha tenuto impegnate diverse squadre del servizio viabilità della Provincia di Macerata per tutto il pomeriggio di ieri ed anche durante parte della scorsa notte.  La strada “Potentina”, infatti, è stata interessata da ben otto frane concentrate in un tratto non superiore a dieci chilometri. Oltre a quella che ha ostruito a lungo completamente la carreggiata, infatti, altre frane di minore entità di sono susseguite ieri pomeriggio lungo l’arteria, ostruendo parzialmente la carreggiata. Per una sola di queste, che si è verificata a valle della carreggiata, sul versante più vicino al centro urbano di Macerata, si è reso necessario istituire un senso unico alternato di marcia regolamentato da semaforo in quanto sono necessari ulteriori lavori, oltre a quelli di immediata messa in sicurezza eseguiti subito dopo lo smottamento del terreno.
 

Argomenti