Unicam al primo posto tra le piccole università

Unicam al primo posto tra le piccole università

Il sito di Camerino è primo assoluto tra tutti i siti degli atenei italiani

primo posto tra i piccoli Atenei (Università italiane fino a 10.000 iscritti) secondo la classifica stilata dal Censis per Repubblica e pubblicata nella Grande Guida Università. Dopo un attento e scrupoloso esame dei 58 atenei pubblici italiani, il Censis ha pubblicato le ormai consuete classifiche che, oltre ad analizzare ogni singola realtà accademica, hanno anche il fine di aiutare studenti e famiglie alla scelta universitaria.
Unicam conferma il suo posto da leader nei piccoli atenei registrando l’ottimo punteggio medio pari a 92.3.
«Il risultato ottenuto – afferma il Rettore professor Fulvio Esposito – è la conferma che il nostro ateneo si impegna fortemente per mantenere un’alta qualità dei servizi e della didattica offerta agli studenti. Rappresenta inoltre uno stimolo a restare “i più bravi”. Senza dubbio le valutazioni effettuate dal Censis e le classifiche che ne conseguono saranno un’ottima guida per tutti coloro che dovranno decidere il proprio percorso universitario».
La media ottenuta da Unicam è il risultato delle valutazioni ricevute per i Servizi, le Borse di studio, le Strutture ed il sito web con i servizi telematici offerti agli studenti. 
Nell’ambito delle classifiche stilate dal Censis sulle Università italiane, che vedono l’Ateneo di Camerino primo tra le piccole università, un risultato straordinario viene raggiunto da Unicam per quanto riguarda il sito web www.unicam.it 
Il sito di Camerino è primo assoluto tra tutti i siti delle Università italiane, raggiungendo il punteggio massimo di 110 su 110, distaccando di ben 5 punti gli Atenei posizionati al secondo posto, tra i quali il Politecnico di Milano, Milano Statale, Firenze e Trento. I criteri con i quali viene stabilita la classifica del web riguardano l’usabilità ed i contenuti, segno che il sito d’Ateneo rispecchia in pieno la politica di comunicazione condivisa in Unicam: informazione ricca, accessibile a tutti. 
«Il sito web – afferma il Rettore Unicam Fulvio Esposito – rappresenta lo strumento attraverso il quale l’Università dichiara quello che fa e quello che vuole fare; diventa anche uno strumento di democrazia reale dal momento che tutti possono verificare se quanto dichiarato corrisponde la realtà. Il nostro Ateneo, inoltre, punta molto sull’internazionalizzazione, sull’apertura al mondo ed è proprio per questo che crede molto nelle potenzialità del web».
«Per fare un esempio – prosegue il Rettore – abbiamo qualche mese fa inaugurato un forum gestito interamente dagli studenti, in cui gli studenti stessi possono liberamente apprezzare quanto l’Ateneo fa per loro, ma sottolineare anche le mancanze ed i disservizi».

Argomenti