Energia in gioco, ecco i vincitori

Energia in gioco, ecco i vincitori

Vincitrici le classi di: Pagliare, Falconara Marittima, Ancona, Civitanova, Pesaro e Senigallia

di “Energia in Gioco”, il progetto formativo che Enel dedica a docenti e studenti di ogni ordine e grado per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza.
Sono stati infatti 122 le scuole e 210 gli insegnanti che nelle Marche hanno partecipato, con circa 5.700 studenti, all’appassionante sfida della prova progetto incentrata quest’anno, su un unico tema “Tante idee luminose per la tua città”.
Gli Esperti Enel nell’anno scolastico in corso hanno incontrato, nelle aule delle scuole e degli istituti di istruzione della regione Marche, oltre 900 studenti per approfondire i temi proposti dal progetto formativo sui temi dell’energia e dell’ambiente.
Energia in Gioco ha invitato gli studenti ad osservare in modo critico l’impiego quotidiano dell’energia elettrica, per individuare delle soluzioni ottimali di utilizzo in grado di trasformare le città in modelli di efficienza energetica a beneficio dell’intera comunità. L’obiettivo è infatti quello di sensibilizzare la cittadinanza, attraverso le scuole, gli insegnanti, gli studenti e le famiglie, ad un uso più consapevole dell’energia.
La commissione di valutazione regionale dei progetti, composta da rappresentanti Enel e delle istituzioni, nonché del mondo scolastico, universitario e dell’informazione - con: PIPPO CIORRA – FACOLTA’ DI ARCHITETTURA DI ASCOLI PICENO, GIOVANNI SILVESTRI – ASSESSORE PUBBLICA ISTRUZIONE COMUNE DI ASCOLI, MORENO ZENOBI – UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE, CINZIA FELICI – FACOLTA’ INGEGNERIA UNIVERSITA’ POLITECNICA MARCHE, EMIDIO PREMICI – GIORNALISTA, SILVANO SILVI – ENEL- PRESIDENTE COMMISSIONE, LUCA CANGENUA – ENEL – ESPERTO ENERGIA IN GIOCO, GIUSEPPE FERRARA – ENEL – RELAZIONI ESTERNE MARCHE E UMBRIA – ha valutato i progetti elaborati dagli studenti e li ha votati singolarmente indicando quali vincitori per le Marche le classi sottoindicate:

Categoria L – Scuola Elementare: le classi 4^ A e 4^ C, insegnante prof. Maria Binetti, dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pagliare, provincia di Ascoli Piceno, che ha presentato un progetto con il titolo “La Scuola che desidero”.

D
escrizione del progetto
I bambini di questo Istituto hanno una scuola piuttosto vecchia e avendo saputo che il loro Comune ha intenzione di costruirne una nuova hanno realizzato un progetto nel quale descrivono come vorrebbero la loro scuola.
Il progetto è realizzato da un fascicolo di testi e disegni colorati, nel quale viene descritto in maniera molto particolareggiata tutto ciò che, secondo i bambini, dovrebbe esserci nella loro nuova scuola.
Molta cura è stata posta alla realizzazione di impianti di autoproduzione da fonti rinnovabili e al risparmio energetico come ad esempio il suggerimento di orientare la scuola a sud per sfruttare meglio l’irraggiamento solare.
Tra le proposte curiose quella di dotarsi di una infermeria per non dover richiamare i genitori dal lavoro nei casi di piccoli incidenti.

 

Categoria XL – Scuola Media: la classe 2^ D, insegnante prof. Gabriella Guaglione, della scuola Giulio Cesare di Falconara Marittima, provincia di Ancona, che ha presentato un progetto con il titolo “La settimana della mobilità sostenibile e TG Speciale Foreste e Cambiamenti Climatici”.

Descrizione del progetto
Il progetto si compone di due parti: una campagna denominata “la settimana della mobilità sostenibile” e un TG speciale, fatto dai ragazzi, dal titolo “Foreste e Cambiamenti climatici”. Entrambi sono realizzati con professionalità, sono ricchi di idee e di spunti.
In particolare la campagna prevede una fase di analisi con il monitoraggio del traffico e un questionario sulla mobilità casa-scuola, un gioco-concorso tra le scuole e una serie di proposte come il “pedibus”, il “bicibus” e il “car pooling” per ridurre le emissioni di CO2 derivanti dal trasporto casa-scuola.

Categoria XXL – Istituti Superiori: la classe 5^ G, insegnante prof. Giacomina Lamura, dell’Istituto Professionale F. Podesti di Ancona, che ha presentato un “progetto grafico di packaging per una campagna pubblicitaria”.
Descrizione del progetto
Fustelle e grafica con messaggi mirati all’uso intelligente dell’energia e alla promozione di progetti di comunicazione aziendale.
Ciascuna classe vincitrice della fase regionale del concorso Enel Energia in Gioco riceverà in premio, come dotazione scolastica, un proiettore televisivo.

La commissione di valutazione ha ritenuto, inoltre, meritevoli di “menzione speciale” le seguenti classi:
Scuola Elementare: le classi 2^ A e 2^ B, insegnante prof. Monica Pranzetti, della scuola Silvio Zavatti di Civitanova Marche, provincia di Macerata, che ha presentato un progetto con il titolo “Il nostro lungomare ecologico”.

Descrizione del progetto
Il progetto è composto da una serie di cartelloni disegnati e colorati, attaccati a formare un grande libro pieghevole. Sono rappresentati alcuni luoghi pubblici della città come i giardini, il lungo mare e diverse modalità di produzione dell’Energia elettrica, anche da fonti rinnovabili. La proposta è quella di un lungo mare ecologico senza auto, pedonale e ciclabile, con lampioni alimentati con pannelli fotovoltaici e bidoni per la raccolta differenziata.


Scuola Media: le classi 3^ A e 3^ B, insegnante prof. Susanna Boiani, della scuola A. Manzoni di Pesaro, che ha presentato un progetto con il titolo “Spegni la luce accendi il cervello”.
Descrizione del progetto
Indagine statistica sui comportamenti delle famiglie sul tema dell’energia. Progetti di comunicazione per la realizzazione di una t-shirt con la frase spegni la luce e accendi il cervello e di segnalibro con messaggi che invitano a comportamenti virtuosi nell’uso dell’energia.
Istituti Superiori: la classe 4^ B sperimentale, insegnante prof. Ivaldo Rossini, del Liceo Scientifico E. Medi di Senigallia, provincia di Ancona, che ha presentato un progetto con il titolo “La luce ‘elettronica’ illumina il Medi”.
Descrizione del progetto
Si presenta come progetto su carta, composto da testi, fotografie e grafici.
Nella prima parte vengono illustrate le potenzialità delle lampade a LED rispetto alle lampade ad incandescenza e a fluorescenza. Nella seconda parte questo Liceo propone di sostituire completamente le attuali lampade con LED nella scuola.
Viene anche effettuata una valutazione economica dove viene dimostrato come sia vantaggioso l’intervento dal punto di vista economico. Dal punto di vista dell’immagine pubblica, l’intervento qualificherebbe il loro “liceo come punto di riferimento tra le scuole delle marche per sviluppare progetti e attività ambientali”.
Le classi vincitrici a livello regionale, e quelle insignite di menzione speciale, concorreranno per la proclamazione del vincitore assoluto a livello nazionale. Gli studenti e i docenti vincitori della selezione nazionale saranno premiati con lettori mp3 ZEN, “More Brain Training del Dr Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello?”, console Nintendo DS Lite, weekend in una capitale europea, iPod, navigatori satellitari e cornici digitali per fotografie. Inoltre, a testimonianza di un costante impegno verso il mondo della scuola, i primi tre istituti classificati a livello nazionale si aggiudicheranno un finanziamento rispettivamente di 6.000, 3.500 e 1.500 euro.