programma il 7 giugno. Ci saranno anche il presidente di Comunione e liberazione Julian Carron e il giornalista Magdi Cristiano Allam, che nel suo ultimo libro ha evidenziato come la partecipazione all'evento abbia contribuito alla sua conversione. Bagnasco si fermerà fino a domenica, per essere presente all'arrivo dei pellegrini. La manifestazione è stata presentata questa mattina a Macerata, presente anche il vescovo mons. Claudio Giuliodori. Sono 25.000 i contatti registrati nel sito internet del Comitato organizzatore nel solo mese di maggio; 65 mila i pellegrini previsti, anche in rappresentanza di altre religioni e culture, provenienti da tutta Italia e dall'estero; 120 i pullman.
Da Bogotà, una ragazza ha comunicato di aver organizzato, per le 15 di sabato, quando in Italia saranno le 21 (ora di partenza del pellegrinaggio dallo stadio Helvia Recina), dei momenti di preghiera. Imponente la macchina organizzativa, con centinaia di volontari, di cui 500 per il servizio d'ordine e 300 per quello medico.
Il tema di quest'anno è "Il vero protagonista della storia è il mendicante". La manifestazione, ha annunciato Paola Olivelli di Comunione e Liberazione, sarà dedicata "ai tanti amici scomparsi di recente, come don Oreste Benzi, Chiara Lubich, Claudio Chieffo e il vescovo di Loreto Giovanni Danzi". Il papa dovrebbe far avere un suo messaggio la sera di sabato.