Il 2 giugno a Sant'Elpidio a Mare
Nella giornata del 2 giugno l’Amministrazione Comunale ha ricordato il 62° Anniversario della proclamazione della Repubblica con una partecipata cerimonia in Piazza Matteotti.
Nel suo discorso il Sindaco Alessandro Mezzanotte ha ricordato l’intrinseco ed alto contenuto sociale della ricorrenza e la perdurante attualità e fecondità dei valori fondamentali che hanno ispirato la Costituzione della Repubblica “legge fondamentale della nostra democrazia – ha affermato il Primo Cittadino - e regola di convivenza madre da cui discendono tutte le altre. Un insieme di norme che regolano i rapporti tra i vari organi dello Stato ed espressione dei valori condivisi e tuttora validi”.
La celebrazione ufficiale del 62° Anniversario della Repubblica è poi proseguita con il corteo lungo Corso Baccio fino al Monumento ai Caduti di tutte le guerre dove si è svolta la cerimonia di deposizione della corona d’alloro in presenza di Autorità militari, civili e religiose, associazioni, istituzioni, scuole e del Corpo Bandistico cittadino.
La Festa della Repubblica è stata festeggiata anche nelle scuole con un incontro-dibattito, al Teatro Cicconi, con il prof. Giovanni Di Cosimo Docente di Diritto Costituzionale all’Università di Macerata che ha spiegato la Costituzione agli Studenti dell’Istituto Professionale di Stato per i servizi commerciali e turistici “E. Tarantelli”. A Seguire è stato proiettato un film-documentario dal titolo “L’Italia Repubblicana” grazie alla collaborazione dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino che ha prodotto la pellicola.
Maltignano, la Costituzione ai diciottenni
Mercoledì 4 giugno alle ore 19,00 presso la biblioteca comunale verrà consegnata dal Sindaco Falcioni una copia della Costituzione Italiana, donata dalla Presidenza della Repubblica, a tutti i ragazzi che compiranno 18 anni nel 2008.