S.Benedetto, torna il lungomare a pagamento

S.Benedetto, torna il lungomare a pagamento

Da quest’anno anche nelle vie limitrofe sono stati dipinti in blu gli spazi sosta

Da quest’anno sono inserite nel provvedimento anche le vie limitrofe, dove sono stati dipinti in blu gli appositi spazi-sosta. Il provvedimento sarà in vigore sette giorni su sette, dalle 9 a mezzanotte, ad una tariffa oraria che passa da 60 a 50 centesimi. Quest’anno sono stati installati parchimetri anche sul lungomare, come nel resto della città. Tutti gli abbonamenti vengono rilasciati dalla Multiservizi, via Mamiani 29, tel. 0735.658899, e-mail ams@sbt.it , uffici aperti dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30.
Già lo scorso anno, sullo stesso lungomare come in varie altre parti della città, per esempio in via Roma, questo provvedimento ha generato un miglioramento della viabilità cittadina, inducendo molti a lasciare l’auto non necessariamente a ridosso del centro o del mare stesso. In tutta la città, sono esonerati dal pagamento per la sosta i veicoli adibiti al trasporto delle persone invalide di cui all’art. 188 del Codice della strada, con esposizione del relativo contrassegno. Le autorizzazioni per il lungomare, in ogni caso, non saranno valide per il centro cittadino.
Di seguito tutte le tariffe: 1 ora: 50 centesimi di euro; 5 ore: 2 euro; intera giornata: 5 euro. Abbonamenti: 25 euro per una settimana; 90 euro mensile; 200 euro stagionale. Residenti: 30 euro l’intera stagione. Sul permesso possono essere indicate più autovetture. Seconda autorizzazione residenti: 15 euro per l’intera stagione, ma valida solo dalle ore 18 alle 24. Non residenti, proprietari di immobili nelle zone interessante: abbonamento al costo di 50 euro per l’intera stagione. Residenti della zona ad est della ferrovia, tra via Mare e via Tacito: abbonamento al costo di 25 euro mensili, per 3 ore di sosta al giorno.
Nel resto della città, invece, ove previsti, i parcheggi a pagamento sono in vigore tutto l’anno, dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 20, alla tariffa oraria di 1 euro (tranne piazza Caduti del Mare, viale Gramsci-piazzale della Stazione, parcheggio sotterraneo di piazza Nardone, parcheggio sotterraneo di piazza Bambini del Mondo, via Asiago, piazza Piacentini, piazza Sacconi, piazza Dante e via Rossini, via Manara e viale Trieste-ponte Albula: qui la tariffa è di 50 centesimi per un’ora). A quelli già in vigore, sono stati aggiunti parcheggi a pagamento in via Carducci (tra corso Mazzini e via San Martino), via V. Veneto (tra via Carducci e via Roma), via Pisacane, via Pascoli e via Mercantini.
Abbonamenti annui: per i residenti, 60 euro (90 euro per due veicoli); per i non residenti, 150 euro. Sconto, rispettivamente, di 10 e 20 euro per i proprietari di auto a basso impatto inquinante (gas-metano-ibride).