Zaia inaugura la 68^ Fiera internazionale della Pesca

Zaia inaugura la 68^ Fiera internazionale della Pesca

Si concluderà il 25 con la partecipazione del commissario europeo della pesca Joe Borg

 che si concluderà il 25 del mese con la partecipazione del commissario europeo della pesca Joe Borg, che illustrerà alle associazioni di categoria scenari e prospettive del comparto.
"Al ministro - ha annunciato il presidente dell'Ente Fiera Dante Merloghi, presentando l'iniziativa - chiederemo ufficialmente il riconoscimento del ruolo di confronto nazionale della manifestazione e della città che la ospita, nel settore della pesca".
Oltre 200 gli espositori italiani e stranieri presenti, con prodotti che vanno dalle attrezzature ai servizi per la pesca professionale e di filiera: dalla logistica alla distribuzione, dalla commercializzazione alla trasformazione.
Con 3.000 addetti, poco meno di mille imbarcazioni e ricavi annui per quasi 130 milioni di euro (pari all'8,7% del fatturato nazionale del settore), Ancona rappresenta la terza marineria italiana dopo quelle di Sicilia e Puglia. "Un ruolo - ha sottolineato il sindaco Fabio Sturani - che ci vede proiettati nel Mediterraneo come nodo strategico per il Medio Oriente e il Nord Africa, anche in funzione della politica comunitaria".
A margine dell'expo c'é un fitto programma di incontri, fra i quali la presentazione di un'indagine Europeche (organismo coordinatore delle associazioni di categoria di tutti i paesi d'Europa) sulla percezione che i cittadini del continente hanno della pesca (23 maggio) e della Guida europea per la prevenzione degli incidenti in mare, e la sicurezza dei pescatori (24 maggio). In calendario anche l'11/a edizione della manifestazione "Il mondo della pesca incontra il mondo della scuola", che dal 20 al 25 maggio vedrà la pacifica invasione di 1.100 studenti italiani ma provenienti anche da Irlanda, Croazia e Slovenia.
Assisteranno ad incontri sui temi dell'alimentazione e dello stato delle acque marine, e consolideranno gemellaggi che faranno conoscere in Europa la nostra città" La consegna del 30/o premio internazionale "Pavese azzurro", assegnato a quanti hanno contribuito al progresso tecnico, economico e sociale del settore pesca, si svolgerà dopo l'inaugurazione.