Ancona, presto la raccolta differenziata

Ancona, presto la raccolta differenziata

Quarchioni: «Sottrarre le batterie all'abbandono è l'obiettivo da realizzare con attività concrete»

per il quale hanno bisogno di sostegno. La discarica non è la soluzione, e per questo ad Ancona partirà a breve la sperimentazione della raccolta differenziata». Lo ha annunciato Roberto Stecconi, rappresentante dell'Anci Marche, intervenendo all'iniziativa "A Misura di Regione".  
«Con "A Misura di Regione" - ha affermato Claudio De Persio, direttore operativo di Cobat - abbiamo voluto dare un impulso ancora più deciso al dialogo e alla collaborazione con le istituzioni: per colmare anche le più piccole sacche di dispersione nell'ambiente di batterie esauste, ma soprattutto per sostenere la diffusione di un sistema coerente e generalizzato di gestione integrata dei rifiuti pericolosi fondato su raccolta efficace, controllo e monitoraggio dell'intero processo».  
Secondo Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche «sottrarre le batterie all'abbandono è l'obiettivo da realizzare con attività concrete da subito e coinvolgendo direttamente le amministrazioni locali e i cittadini; Il loro contributo - ha aggiunto - è ciò che in fondo fa veramente la differenza».