/Abusi sulle sorelline, anziano rinviato a giudizio
Abusi sulle sorelline, anziano rinviato a giudizio
Già condannato a otto anni e otto mesi di carcere G. Z., un macedone, zio delle piccole
abusato sessualmente di tre sorelline macedoni minorenni, residenti nel suo stesso paese. L'uomo era stato denunciato dai carabinieri nell'ambito di un'inchiesta su un più vasto giro di pedofilia, che nel 2007 ha condotto in carcere altre dieci persone, italiane e straniere. A. R. (ora agli arresti domiciliari), verrà processato il prossimo 30 giugno.
Secondo l'accusa, l'anziano avrebbe compiuto atti di libidine violenta sulle tre sorelle, in cambio di poche decine di euro o qualche regalino. L'uomo si è sempre dichiarato innocente, e d'intesa con i difensori, avv. Valori e Romagnoli, ha per questo rinunciato a chiedere di essere processato con riti alternativi che gli avrebbero consentito di ottenere sconti di pena.
Nell'ambito della medesima inchiesta è già stato condannato con rito abbreviato a otto anni e otto mesi di carcere G. Z., un macedone di 43 anni, che avrebbe violentato per anni due delle tre minori, nipoti paterne. In carcere, per violenze commesse in epoche diverse sulla più grande delle tre sorelle, ci sono anche sette indiani e due italiani, tutti residenti nella zona di Amandola.
Le tre ragazzine nel frattempo sono state allontanate dalla famiglia e affidate ad un istituto, così come l'ultimo figlio messo al mondo dai genitori. Le indagini proseguono per far luce sul ruolo del padre e della madre delle piccole vittime.