Ancona, blitz di Beppe Grillo all'università

Ancona, blitz di Beppe Grillo all'università

Grillo: «Invitato dall'Ateneo». Il rettore Pacetti: «Non è vero»

Così Beppe Grillo ha motivato ai giornalisti la sua inattesa presenza alla conferenza sulla globalizzazione tenuta stamani alla facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona dal premio Nobel americano Joseph Stiglitz, consigliere economico dell'amministrazione Clinton e già vice presidente della Banca mondiale. Grillo è stato subito circondato da un capannello di giovani studenti che l'hanno tempestato di domande su Internet e il suo futuro, ma i giornalisti non gli hanno risparmiato sollecitazioni sull'attualità: «Visco? Ha fatto un atto irresponsabile e criminoso. Cercano di demolire le persone per i progetti che portano avanti», ha detto il comico a proposito delle dichiarazioni dei redditi on line.  «Hanno detto che ho fatto una cosa inaudita nei confronti del presidente della Repubblica», ha detto ancora riferendosi alla puntata di Annozero con Travaglio e Sgarbi, «però - ha aggiunto - non dicono cosa ho detto: ho detto solo 'Morfeo', pensa un po' che offesa che ho fatto a Napolitano. Travaglio - ha continuato rispondendo ancora a qualche domanda dei ragazzi - non ha detto niente di eccezionale, ma il 25 aprile ha segnato la fine dell'informazione di regime. Stiamo lanciando il boicottaggio del canone - ha infine anticipato il comico genovese - se la tengano loro la televisione di Riotta, Saccà, Mimun e compagnia».

«Siete persone finite, insegnate concetti vecchi». Si è concluso così alla facoltà di economia dell'Università Politecnica delle Marche lo 'show' improvvisato del comico Beppe Grillo. Un intervento che ha sollevato le proteste e le polemiche di una parte del corpo docente. Grillo ha esordito criticando l'iniziativa del viceministro Visco di pubblicare su Internet i redditi di 38 milioni di italiani. Questo ha indotto un docente dell'ateneo, Antonio Calafati, peraltro collaboratore del suo blog, a interromperlo criticando il fatto che il comico avesse introdotto temi estranei al carattere scientifico della mattinata. Calafati ha invocato l'autonomia dell'Università esprimendo aspri rilievi contro chi aveva chiesto a Grillo di intervenire. Dal canto suo il comico si è difeso ricordando d'essere stato invitato dall'Università e dallo stesso Stiglitz a suggellare i lavori della lezione.

Le precisazioni del Rettore Pacetti: «Questa mattina come previsto il Premio Nobel per l’Economia Joseph Stiglitz ha tenuto per gli studenti della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche una lezione magistrale sulla economia politica della globalizzazione. Al termine della lezione sono seguiti alcuni interventi tra i quali quello del noto comico Beppe Grillo presente tra il pubblico, non invitato dall’Ateneo contrariamente a quanto da lui affermato. Il suo lungo intervento ha riguardato le recenti vicende politiche e personali invece che il tema scientifico specifico al centro dell’iniziativa. Nel vivace dibattito è intervenuto, tra gli altri, il professor Antonio Calafati, docente presso la Facoltà di Economia, il quale ha richiamato la necessità di mantenere al centro della riflessione i temi economici trattati dalla relazione del professor Stiglitz. Tale sollecitazione è perfettamente conforme alla linea dell’Ateneo che tende a mantenere decisamente distinta la funzione scientifica dell’Università dalla mera protesta politica, certamente legittima, ma assolutamente fuori contesto nell’ambito di una lectio magistralis universitaria.
Per le manifestazioni a carattere anche marcatamente politico l’Università Politecnica delle Marche ha sempre garantito e garantirà agli studenti e alle loro Organizzazioni la massima agibilità, ma senza generare alcun tipo di confusione sulle finalità delle manifestazioni stesse».