Nellambito della campagna di comunicazione La luce dellEuropa illumina le Marche
l’informazione giornalistica”. Il convegno rientra nell’ambito della campagna di comunicazione “La luce dell’Europa illumina le Marche”, promossa dalla Regione Marche per far conoscere ai cittadini marchigiani i progetti di riqualificazione economica realizzati con il Fondo europeo per lo Sviluppo Regionale nel periodo che va dal 2000 al 2006. In occasione dell’incontro verrà lanciato il nuovo POR (Piano operativo regionale) per l’impiego dei contributi europei nel periodo 2007/2013.
Come sottolinea il Prof. Marcello Pierini, Direttore Europe Direct Marche, “si tratta di un forum di ampio respiro nel quale la nuova dimensione europea, sfociata nel Trattato di Lisbona e le politiche strutturali dell'UE, attuate su base regionale, potranno essere trasmesse, analizzate e conosciute sotto diversi profili, aprendosi al confronto con le autorità locali, le PMI, i cittadini ed i mezzi di informazione. I mezzi d'informazione assumono, infatti, un ruolo fondamentale nel completamento dell'integrazione europea”. Della stessa opinione Sergio Bozzi, Dirigente P. F. Politiche Comunitarie Regione Marche e titolare dell’autorità di gestione del FESR, che auspica “che l’incontro con i media possa dare un contributo fondamentale nel comunicare Europa ai cittadini marchigiani”.
Perciò la scelta di Urbino come città ospite del convegno non è casuale. Urbino infatti oltre che sede di un’importante Università è anche sede dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo e del centro Europe Direct Marche, portale di informazione e comunicazione dell’Unione Europea. Enti che hanno collaborato nell’organizzazione del convegno insieme all’Ordine dei Giornalisti delle Marche e all’agenzia giornalistica Redattore Sociale di Capodarco di Fermo, che dal 1994 si occupa di progettare seminari per la formazione dei giornalisti.
Apriranno i lavori i saluti delle autorità: Franco Corbucci, Sindaco di Urbino, Palmiro Ucchielli, Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino e Vilberto Stocchi, Presidente di Europe Direct Marche e Pro Rettore Ricerca dell’Università di Urbino “Carlo Bo”.
Nella prima parte del convegno il Prof. Marcello Pierini illustrerà le nuove linee guida della governance e della politica dell’Unione Europea dopo il Trattato di Lisbona. A seguire Sergio Bozzi, presenterà il nuovo POR, mettendo in evidenza i rapporti tra la strategia di Lisbona e la politica regionale unitaria. Infine Francesca Scorsino, rappresentante della Conform, lancerà il premio di laurea “Europa: Marche e lode!”, dedicato a tutti gli studenti marchigiani e a tutti gli studenti iscritti in Università delle Marche che a partire dall’a.a. 2004/2005 e fino al mese di luglio di quest’anno abbiano discusso tesi inerenti tre aspetti diversi dell’UE. Nella fattispecie: l’ambito delle politiche comunitarie, quello dei fondi europei per lo sviluppo regionale e, naturalmente, quello della comunicazione.