Ciip: la nostra volontà è tutelare il cittadino

Ciip: la nostra volontà è tutelare il cittadino

Le associazioni contattate dalla CIIP per collaborare alla campagna di sensibilizzazione

Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento difesa del Cittadino) aveva lo scopo di invitare tali associazioni a cooperare alla campagna di sensibilizzazione che la CIIP spa sta portando avanti da tempo.
La richiesta di collaborazione era diretta a sollecitare gli associati ad un uso corretto dell’acqua, evitando sprechi e adottando soluzioni utili e necessarie per affrontare il periodo estivo.
La nota è stata interpretata in maniera fuorviante dalle associazioni che hanno definito quest’iniziativa come “comportamento di autotutela” da parte della CIIP spa, accusando l’Azienda di voler addossare agli utenti tutte le responsabilità e “in definitiva, la soluzione del problema”.
Nella richiesta di chiarimenti avanzata dalle associazioni, nonostante le stesse ammettano che l’Azienda informa la cittadinanza, si trovano illazioni, ipotesi e frasi contestabili come queste: “sembra quasi che Ciip s.p.a.[…] ritenga di aver adempiuto a tutti i suoi obblighi”, “dà l’impressione”, “se Ciip s.p.a. ha inteso”.
Tutte proposizioni che contengono giudizi o impressioni e poco hanno a che fare con il testo della nota inviata dalla CIIP spa.
Si chiarisce che l’Azienda vuole informare ogni cittadino, come da tempo avviene con specifiche campagne di sensibilizzazione, che l’utilizzo corretto di una risorsa limitata come l’acqua è strettamente collegato alla disponibilità idrica, specialmente nei periodi di siccità.
Limitare l’uso di acqua potabile quando viene impiegata per attività particolari (autolavaggi, industrie…) significa garantire l’erogazione a forniture con carattere primario.
Possedere impianti adeguati come l’autoclave nelle abitazioni permette di avere continuità nella distribuzione del flusso idrico: suggerirne quindi l’uso non significa di certo addossare al cittadino la soluzione del problema, ma in parte fornirla. Difatti la disponibilità di acqua dipende dalla quantità di precipitazioni che si verificano nel territorio – dati disponibili sul sito aziendale www.ciip.it  – e i fenomeni atmosferici non sono governabili, come le associazioni dei consumatori sapranno.
La situazione dello stato attuale della risorsa e la carenza idrica sono dati che la CIIP spa ha sempre comunicato alla cittadinanza e alle organizzazioni di tutela dei consumatori: in questa logica si inserisce la collaborazione chiesta alle associazioni di informare gli associati, rendendoli partecipi e fautori del risparmio idrico.
L’intento della CIIP spa è di tutelare il cittadino e di gestire al meglio il Servizio Idrico Integrato: anche con l’informazione si interviene concretamente per garantire la continuità del servizio, insieme con la realizzazione degli investimenti programmati sulle strutture per migliorarne l’efficienza».