potrà iniziare solo il primo giugno, con un mese di ritardo quindi rispetto al tradizionale avvio della stagione fissato al primo maggio dal calendario della Regione Marche, e si concluderà il 31 agosto. L’altro periodo in cui è consentita la raccolta resta fissato tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2007. Lo dispone un provvedimento del Servizio Sicurezza e Polizia Locale – Risorse Naturali – Caccia e Pesca della Provincia che recepisce i contenuti di un’ordinanza della Comunità Montana del Tronto a sua volta affiancata dal parere tecnico del Centro Sperimentale di Tartuficoltura di Sant’Angelo in Vado (PS).
La motivazione alla base del provvedimento sono la necessità di salvaguardia dello “scorzone” e specialmente delle tartufaie naturali, la possibilità di commercializzare un prodotto migliore e il posticipo della data di inizio raccolta già previsto dalle Regioni limitrofe. Peculiarità dello “scorzone”, che matura sotto querce, carpini, faggi, pioppi, noccioli e pini, sono la riconoscibilissima scorza nera con grandi verruche e il gradevole odore e delicato di nocciola.
Rimangono invece invariati i periodi di raccolta relativi alle altre specie:
- dal 1° ottobre al 31 dicembre: Tuber Magnatum Pico (tartufo bianco);
- dal 1° dicembre al 15 marzo: Tuber Melanosporum Vitt. (tartufo nero pregiato);
- dal 1° gennaio al 15 marzo: Tuber Brumale var. uncinatum De Ferry (tartufo moscato);
- dal 1° ottobre al 31 dicembre: Tuber Aestivum var. uncinatum Chatin (tartufo uncinato);
- dal 1° gennaio al 15 marzo: Tuber Brumale Vitt. (tartufo nero d’inverno o trifola nera);
- dal 15 gennaio al 30 aprile: Tuber Borchii Vitt. o Tuber Albidum Pico (tartufo bianchetto o marzuolo);
- dal 1° ottobre al 31 dicembre: Tuber Macrosporum Vitt. (tartufo nero liscio);
- dal 1° ottobre al 31 gennaio: Tuber Mesentericum Vitt. (tartufo nero ordinario).
Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici del Servizio Sicurezza e Polizia Locale - Risorse Naturali - Caccia e Pesca in viale della Repubblica 34 ad Ascoli Piceno (0736/277704 o 0736/277713).