Le lezioni sono numero chiuso e si rivolgono a 30 amministratori di enti pubblici
sul territorio: è ciò che si propone il corso di alta formazione “Il governo dell’ente locale” destinato agli amministratori locali e promosso dalla Provincia in collaborazione con la società “Partner Meta -centro di formazione per la P.A”. L’iniziativa è stata presentata stamane a Palazzo San Filippo dal vice presidente della Provincia Emidio Mandozzi, dal vice presidente del Consiglio Provinciale Cinzia Peroni, dal direttore generale dell’Ente Serafina Camastra e da Fabrizio Luciani, responsabile della “Partner Meta”.
Il corso, che si svolgerà nella “sala meeting” dell’hotel “Palazzo Guiderocchi” di Ascoli Piceno dal 10 maggio al 22 giugno, si articola in un ciclo di 4 moduli, per un totale di 8 giornate formative con la formula del fine settimana “full immersion”. Verranno trattati temi di ordine legislativo e procedurale che consentiranno di affrontare, con sempre maggiore consapevolezza, i doveri che la carica comporta. Tra le materie sono infatti previsti approfondimenti sull’ordinamento finanziario e contabile dell’ente locale, sulla gestione e il controllo interno e sulla leadership e gli aspetti motivazionali.
“Si tratta di un intervento formativo di alto profilo – ha spiegato l’assessore Mandozzi - che mette “in rete” la formazione a livello locale coinvolgendo gli amministratori in un dialogo interattivo con i dipendenti attraverso l’acquisizione di competenze indispensabili per chi deve misurasi ogni giorno con le problematiche del territorio e le necessità dei cittadini”. “Questa iniziativa nasce dall’esigenza manifestata da tanti giovani amministratori di elevare il proprio grado di conoscenza della “governance” locale con un approccio pratico ed innovativo verso i provvedimenti della P.A. – ha evidenziato Cinzia Peroni – un’istanza che il Consiglio provinciale, con grande sensibilità, ha fatto propria approvando, nel dicembre scorso, la delibera di convenzione per promuovere politiche sinergiche ed integrate di formazione rivolte sia ai dipendenti, sia agli amministratori degli enti locali del territorio”.“Attraverso la convenzione approvata dall’Assemblea consiliare la Provincia ha inteso mettere a disposizione degli enti partecipanti risorse formative di qualità a costi veramente contenuti – ha sottolineato il direttore generale dell’Amministrazione Provinciale Serafina Camastra – infatti per gli amministratori degli enti che aderiscono alla convenzione esistono forti agevolazioni”.
“L’eccellenza del corso è garantita da un gruppo di docenti di provata efficacia e capacità comunicativa – ha dichiarato Fabrizio Luciani della Partner – le lezioni saranno infatti tenute da due esperti di fama nazionale: Santo Fabiano, direttore generale del Comune di Ladispoli e presidente dell’A.P.A. (Associazione degli Auditors delle Pubbliche amministrazioni) e del Nucleo di valutazione delle prestazioni dirigenziali della Regione Lombardia e Maurizio Delfino, membro del Consiglio nazionale dell’associazione revisori locali e già direttore Area finanza della Provincia di Alessandria. Completa il team l’ascolano Giampaolo Baiocchi, esperto senior di comunicazione interpersonale e leadership”.
Si precisa che il corso è a numero chiuso e si rivolge a 30 amministratori di enti pubblici (sindaci, assessori, consiglieri comunali e provinciali) che possono avanzare domanda di partecipazione alla Provincia o alla “Meta Partner” prima dell’inizio del percorso formativo fissato per il 10 maggio.