Commovente il collegamento via Skype con il Brasile
solidarietà – Ragazzi del terzo millennio” che si è svolto nel piazzale antistante la parrocchia dei Ss. Simone e Giuda a Monticelli, organizzato dalle parrocchie di Ss. Simone e Giuda e S. Giovanni Evangelista, in collaborazione col Centro Missionario Diocesano con il contributo della Scuola Media “D’Azeglio” - plesso di Monticelli.
Alla fine della giornata grande la soddisfazione di tutti gli organizzatori (in primis i bambini e i ragazzi, veri protagonisti dell’iniziativa, ma insieme ai catechisti educatori, insegnanti che in questi mesi li hanno supportati nella realizzazione di tantissimi lavoretti che sono stati messi in vendita) sia per la gioia di essere stati insieme una intera giornata all’insegna della solidarietà sia per il grande risultato raggiunto: sono stati raccolti ben € 5.550,00, che conferma ancora una volta la grande generosità degli abitanti del quartiere alla periferia di Ascoli.
Grande apprezzamento per l’angolo degli artisti con opere che erano state donate da Gabriele Viviani, Enzo Morganti, Giuseppe Solimando, Luciana Nespeca, Marco Martellini, Gabriele Coccia, Andrea Fusco, Studio Fotografico Eidos, Cesare Gaspari, Roberto Gregori, Gianni Di Benedetto.
Il ricavato andrà, come previsto, alla Missione di Suor Rosangela Sturba, missionaria ascolana che opera nello stato del Paranà in Brasile nella missione di Floresta. Quanto raccolto sarà utilizzato per sostenere l'Opera di Assistenza Sociale “Papa Giovanni XXIII” che è stata fondata da un prete italiano (Brescia), Don Luigi Antonio Martinelli e che comprende un orfanotrofio con 120 bambini; attività per i ragazzi del doposcuola e tante altre iniziative.
Particolarmente toccante e, per alcuni versi commovente, è stato il lungo collegamento audio-video via Skype realizzato alle 16.30 (ora italiana, le 11.30 in Brasile). E’ stato un vero scambio di doni in cui i ragazzi brasiliani della Missione hanno mostrato con danze e canti la loro vivacità e voglia di vivere e i ragazzi italiani hanno eseguito dei canti, raccontato alcune esperienze di come si sono preparati al Mercatino realizzando dei laboratori di manualità, la dottoressa-clown Pippi ha eseguito alcuni giochi di prestigio (applauditissimi sia dagli italiani che dai brasiliani) ed il Professor Antonio Tortorella, Dirigente scolastico della Scuola “D’Azeglio”ha portato il saluto della realtà scolastica.
Una vera sorpresa per Suor Rosangela è stata la presenza in sala, a Monticelli, dei genitori e di uno dei fratelli che da diversi anni non vedeva (tornerà in Italia, per un breve periodo, il prossimo dicembre per poterli incontrare dopo 5 anni di missione).