Dopo la cerimonia le giovani Volontarie permarranno in città un altro mese
Volontari giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana. Il Reggimento, agli ordini del Comandante, Colonnello Andrea Bartolucci, farà il suo ingresso sulle note della Banda della Brigata Paracadutisti “Folgore”, per poi schierarsi sul piazzale dove renderà gli onori ai Gonfaloni del comune e della provincia di Ascoli Piceno, decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Alla cerimonia presenzieranno, oltre al Comandante del Raggruppamento Unità Addestrative, Generale di Divisione Antonio De Vita, Autorità militari, civili e religiose e rappresentanze del Nastro Azzurro e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Le giurande del primo blocco 2008 hanno affrontato l’addestramento di base con impegno, determinazione e disciplina, coniugando il miglioramento delle proprie capacità fisiche con l’educazione dello spirito agli alti valori etico–morali e con il senso del dovere, patrimonio di ogni militare.
Dopo la cerimonia le giovani Volontarie permarranno nella città delle “Cento Torri” un altro mese, al termine del quale saranno sottoposte alle prove valutative per la verifica del livello di preparazione acquisito e saranno poi destinate a prestare servizio nelle diverse unità dell’Esercito dislocate sul territorio nazionale.