/Spacca, Rossi e Silenzi in Sri Lanka per gli orfani
Spacca, Rossi e Silenzi in Sri Lanka per gli orfani
Il progetto ha creato un luogo per accogliere gli orfani dopo il terribile tsunami del 2004
di Ascoli, che hanno sostenuto, insieme alla Fondazione ‘La Stampa - Specchio dei Tempi’ di Torino, la realizzazione del villaggio che accoglie adolescenti orfani o vittime di violenza e la cui costruzione è stata avviata subito dopo il terribile tsunami del 2004 dal GUS ( Gruppo Umana Solidarietà) di Macerata.
Tra i componenti della delegazione figurano il Presidente della Giunta Regionale Gian Mario Spacca, il presidente del Consiglio regionale Raffaele Bucciarelli, i Presidenti delle Province di Ascoli Piceno e Macerata Massimo Rossi e Giulio Silenzi, il vice direttore della Stampa e Presidente della Fondazione ‘La Stampa - Specchio dei Tempi’ di Torino Marco Bellato e il Presidente del GUS Paolo Bernabucci. Saranno loro ad inaugurare il 20 aprile lo “Human Solidarity Children Village”alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Sri Lanka Pio Mariani e di due alti esponenti del Governo del paese asiatico: Lakshman Yapa Abeywardena, Ministro dei Media, e A.G.C. Piyasiri, Ministro delle Politiche sociali oltre che di altre autorità locali e religiose. Il villaggio, che sorge a Galle, nel distretto di Matara, si compone di cinque case famiglia, un centro medico, un centro polivalente.
E’ stato realizzato da maestranze locali sotto la supervisione di tecnici italiani nei 3 anni previsti dal progetto con il sostegno delle quattro Province marchigiane, di oltre 30 Comuni marchigiani, della Regione e della Fondazione ‘La Stampa - Specchio dei Tempi’ di Torino. La struttura che già ospita già 50 bambini non si limita a dare loro un tetto ma, grazie alla presenza di operatori qualificati, fornisce supporto psicologico e la possibilità di praticare sport come il cricket (lo sport nazionale dello Sri Lanka), la pallavolo ed attività ricreative e di socializzazione come la danzaterapia, la musicoterapia, la teatroterapia.