/Difesa della costa, interventi per 2.543.000 euro
Difesa della costa, interventi per 2.543.000 euro
I Comuni più colpiti sono stati quelli di Sirolo, Numana, Porto Recanati e Pedaso
intervenire prontamente per far fronte ai danni causati dalle mareggiate del marzo scorso in numerosi tratti del litorale marchigiano. La deliberazione è stata adottata per finanziare gli interventi di manutenzione degli arenili prima dell’inizio della stagione balneare e quelli finalizzati al ripristino delle spiagge interessate dai fenomeni di erosione causati dalle mareggiate del 6-8 marzo scorsi.
Il bilancio regionale prevede ogni anno uno stanziamento per le spese relative all’attuazione del Piano di gestione integrata delle aree costiere (PGIAC); quest’anno sono disponibili oltre 2.500.000,00 euro; metà di questi saranno assegnati ai Comuni per la manutenzione degli arenili, il restante 50% sarà destinato, sulla base dei danni rilevati dalle strutture tecniche della Regione, agli interventi urgenti nelle aree colpite dalle recenti mareggiate.
«Il mese scorso – dichiara l’assessore alla Difesa della Costa e ai Lavori pubblici, Gianluca Carrabs – il litorale marchigiano è stato colpito da eventi meteomarini particolari e si sono registrati danni ingenti sia in termini di erosione costiera sia in termini di danneggiamento alle strutture balneari a terra, tanto da considerare l’evento come eccezionale».
I Comuni più colpiti sono stati quelli di Sirolo, Numana, Porto Recanati e Pedaso per cui i lavori saranno finanziati con le risorse previste dalla decisione della Giunta; «l’intervento nel Comune di Porto Recanati – continua Carrabs – rientra nella tipologia prevista nel Protocollo d’intesa, sottoscritto il 28 dicembre scorso tra la Regione Marche e il Ministero dell’Ambiente, per la salvaguardia, la tutela, la riqualificazione e valorizzazione ambientale del litorale marittimo marchigiano. In virtù dell’accordo saranno utilizzati 620 mila euro per un intervento urgente di ripascimento degli arenili».
I lavori di manutenzione delle spiagge invece riguarderanno i Comuni di Gabicce, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta, Senigallia, Montemarciano, Falconara M.ma, Ancona (Portonovo e Passetto), Potenza Picena, Civitanova, Porto S. Elpidio, Fermo, Porto San Giorgio, Altidona, Campofilone, Massignano, Cupramarittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto; si tratta di interventi puntuali di spostamento di sabbia e/o ghiaia da zone in sovra-sedimentazione a tratti in erosione.