/Operazione antidroga tra Ascoli e Macerata, 14 arresti
Operazione antidroga tra Ascoli e Macerata, 14 arresti
Accusa di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti
E' il bilancio dell'operazione portata a termine oggi dalla Guardia di Finanza di Ascoli in diverse località delle Marche. I provvedimenti hanno interessato persone residenti tra Fermo, San Benedetto del Tronto, Porto San Giorgio e Civitanova Marche, a cavallo tra le province di Ascoli, Fermo e Macerata. Un'ottantina i finanzieri in azione, insieme a quattro unità cinofile e a un elicottero. Per gli arrestati - uno dei quali bloccato a Milano - l'accusa è di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. L'operazione, denominata 'Profumo', dai nomi in codice utilizzati dagli indagati per riferirsi alle partite di droga, è il risultato di indagini iniziate nel 2007, con un sequestro di diversi quantitativi di stupefacenti. L'inchiesta è coordinata dal pm di Fermo Raffaele Iannella. In manette sono finiti A.S., 40 anni, torinese residente a Fermo; A.A., 34 anni, offidano residente a San Benedetto del Tronto; D.E.S., 36 anni, sambenedettese; P.T., 46 anni di Porto Sant'Elpidio; L.M., 31 anni, di Grottammare; C.M., 35 anni, di San Benedetto; M.M., 36 anni, anche lui sambenedettese; G.M., 44 anni, brindisino residente a Milano; M.T., 46 anni di Senigallia, residente a Civitanova Marche; L.W., 45 anni, fermano; I.C., 29 anni, romano residente a Fermo; I.E., 36 anni, fermano.
Nel corso delle operazioni sono state eseguite 21 perquisizioni domiciliari e personali - effettuate nei comprensori della provincia di Ascoli Piceno di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Montefiore dell’Aso, Altidona, San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima, Grottammare e Monsampolo del Tronto, nonché in quelli di Milano, Civitanova Marche (MC) e Francavilla Fontana (BR), che hanno determinato l'arresto in flagranza dei due albanesi, un venticinquenne “K.E.” ed un ventitreenne “T.E.”, entrambi residenti a Montefiore dell’Aso (AP), per spaccio di stupefacenti, il sequestro di 2.503 grammi di hashish, 13 grammi di cocaina, una pistola con 7 cartucce, 1 coltello, 3 bilancini di precisione, 900 euro in contanti, 34 telefoni cellulari, 4 autovetture e 2 carte d’identità falsificate.
Le indagini avevano già portato, nel 2007, all'arresto di tre persone, alla denuncia di altre tre e al sequestro di oltre 500 grammi di eroina, 417 di cocaina, 31 di hascisc e metadone. Gli arrestati si trovano in carcere a Marino del Tronto, Fermo, Teramo, Camerino e Milano.