/Olimpiadi d'informatica, medaglia di bronzo ad un marchigiano
Olimpiadi d'informatica, medaglia di bronzo ad un marchigiano
Si tratta di Roberto Domenella, dell'Iti 'Enrico Mattei' di Recanati.
in vista delle Olimpiadi internazionali di agosto in Egitto.
Gli ori e gli argenti, più cinque fra i vincitori del bronzo (i più giovani) parteciperanno ad un corso di preparazione presso l'Università di Pisa. I migliori fra loro andranno a formare la squadra olimpica azzurra (quattro titolari e due riserve) che rappresenterà l'Italia alle International Olympiad in Informatics di agosto.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Fano, nel Teatro della Fortuna. Le medaglie d'oro sono andate a Massimo Cairo, terza liceo scientifico al 'Marconi' di Milano; Giovanni Mascellani, quinta liceo scientifico al 'Dini' di Pisa; ad un ragazzo originario del Pakistan, Ramesh Rajaby, che frequenta la quinta classe dell'Istituto industriale 'Majorana' di Seriate (Bergamo); a Dennis Olivetti, quinta classe dell'Itis 'Marconi' di Verona; e, infine, a Paolo Comaschi, iscritto alla quarta liceo scientifico al 'Cassini' di Genova.
Fra i vincitori delle medaglie di bronzo c'é anche un marchigiano, Roberto Domenella, dell'Iti 'Enrico Mattei' di Recanati.
Le Olimpiadi di informatica, svoltesi nelle Marche per la prima volta, sono organizzate nell'ambito delle intese tra il ministero della Pubblica istruzione e l'Associazione italiana per l'informatica e il calcolo automatico, per far conoscere i contenuti scientifici e culturali dell'informatica nelle scuole secondarie superiori.