e le scolaresche della città nell’animazione di un coloratissimo mercato il cui ricavato andrà per la realizzazione di alcuni progetti di sostegno ad aree economicamente deboli. L’iniziativa inserita nell’ampio progetto “Coloriamo le città per un mondo unito”, patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno, promosso dai “Ragazzi per l’Unità”, “Umanità Nuova” e dall’Associazione Culturale Amolamiacittà, ha visto una presenza assidua e viva della cittadinanza: genitori, insegnanti, autorità e molti passanti che non hanno potuto resistere all’insistenza allegra di questi piccoli “commercianti per un giorno”.
Sul palco poi ad animare gran parte dei momenti si sono susseguite esibizioni canore e letture poetiche, micro-interviste e interventi delle autorità, come quella del Sindaco che ha ringraziato i giovanissimi cittadini e li ha invitati a continuare a progettare situazioni che coinvolgano la cittadinanza e la facciano riscoprire attiva nella fraternità, e del Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno che ha portato il saluto e l'incoraggiamento ai tanti partecipanti.
Il collegamento telefonico con altre piazze d’Italia e del mondo ha testimoniato la dimensione di mondialità dell’evento, facendo percepire ai piccoli partecipanti la potenza globalizzatrice dell’unità e della solidarietà.
Il prossimo appuntamento vedrà ancora una volta i ragazzi promotori di un coloratissimo avvenimento; si tratta della maratonina per la pace Run4unity che si snoderà per le strade della nostra città il 10 maggio prossimo venturo. La maratona si inserirà in una globale che vedrà per 24 ore correre i giovani di tutte le latitudini per la pace e l'unità. Un’altra occasione per proiettare Ascoli in un circuito di città ideali. Per informazioni: Associazione Amolamiacittà, tel: 0736-342060.