Le riduzioni tariffarie si applicheranno solo ai passeggeri e non alle cose al seguito
eventuale turno di ballottaggio del 27 e 28 aprile 2008, le Società di navigazione del Gruppo Tirrenia (Tirrenia, Caremar, Saremar, Siremar e Toremar) accorderanno agli elettori le consuete agevolazioni per viaggi via mare in favore degli elettori che dovranno raggiungere il comune di iscrizione nelle liste elettorali per esercitare il diritto di voto. In particolare:
- la società Tirrenia ( che ha incorporato la società Adriatica) applicherà, in favore sia degli elettori residenti nel territorio nazionale che si trovano fuori del comune di iscrizione elettorale che di quelli residenti all'estero, la riduzione del 60% sulla tariffa del biglietto ordinario. Solo sui traghetti ove sono previste due classi, tale riduzione si applicherà sulle tariffe di seconda classe;
- le società regionali Caremar, Saremar, Siremar e Toremar applicheranno la "tariffa residenti". Per gli elettori provenienti dall’estero è, invece prevista la gratuità del viaggio relativamente al solo passaggio.
Le riduzioni tariffarie menzionate si applicheranno solo ai passeggeri e non alle cose al seguito.
Le agevolazioni in questione saranno concesse agli elettori, anche se provenienti dall’estero, che, previa esibizione della tessera elettorale, acquistino contemporaneamente un biglietto di andata e ritorno. Coloro che per il viaggio di andata fossero sprovvisti della tessera elettorale, dovranno acquistare un biglietto di andata semplice a tariffa intera. Successivamente, nel viaggio di ritorno, presentando la tessera (o copia di essa) munita del timbro del seggio dove hanno votato, otterranno l’agevolazione, oltre che per il viaggio di ritorno, anche per quello di andata, sempre che utilizzino la stessa compagnia di navigazione.
E’ da ritenere che gli elettori residenti all’estero i quali debbano ancora ritirare la tessera presso il comune di iscrizione elettorale possano esibire, in luogo della tessera stessa, la cartolina-avviso inviatagli dal precitato comune oppure una dichiarazione dell’Autorità consolare italiana attestante che il connazionale interessato si reca in Italia per esercitare il diritto di voto.
Per gli elettori residenti in Italia, la validità dei biglietti emessi è, per il viaggio di andata, di dieci giorni a decorrere dal decimo giorno antecedente quello di chiusura delle operazioni di votazione (cioè a decorrere dal 4 aprile 2008) e, per il viaggio di ritorno, di dieci giorni a decorrere dal primo giorno di votazione (cioè fino al 23 aprile 2008).
In caso di eventuale ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci, fissato per il 27 e 28 aprile 2008 il viaggio di andata può essere effettuato a decorrere dal decimo giorno antecedente quello di chiusura delle operazioni di votazione del seggio elettorale (cioè a decorrere dal 18 aprile 2008) e quello di ritorno potrà avvenire entro dieci giorni dal primo giorno di votazione (cioè fino al 7 maggio 2008).
Per i biglietti emessi all’estero, la validità complessiva è di due mesi, purché il viaggio di andata inizi almeno il giorno prima dell'apertura del seggio e quello di ritorno avvenga non prima del giorno di apertura del seggio stesso.
Per eventuali informazioni al riguardo, potranno essere contattati l’Ufficio Elettorale della Prefettura U.T.G. di Ascoli Piceno, ai seguenti numeri telefonici: 0736/291604; 0736/291605; 0736/291614 ovvero gli Uffici Elettorali dei Comuni della Provincia.