Assistenza ai disabili, scadono i termini

Assistenza ai disabili, scadono i termini

Possono beneficiare di intervento le persone già riconosciute in situazione di gravità

situazione di particolare gravità” (L. 104/92).  La UIL Pensionati di Ascoli ricorda che si tratta di un beneficio economico per l’assistenza domiciliare indiretta fornita da un familiare, convivente o non con il disabile riconosciuto in situazione di particolare gravità, o da un operatore esterno individuato dal disabile stesso o dalla famiglia.
Possono beneficiare di tale intervento solo le persone disabili, già riconosciute in situazione di gravità (art. 4 L. 104/92), che alla data del 31/12/2005 abbiano compiuto 3 anni e le persone che, alla stessa data, non abbiano compiuto i 65 anni, per le quali un’apposita Commissione sanitaria provinciale, abbia valutato la presenza di disabilità di particolare gravità.
Sono escluse dal beneficio:
·        le disabilità da patologie per processi di invecchiamento o a malattie degenerative (demenza, malattia di Alzheimer, ecc.);
·        le patologie in fase terminale (AIDS, tumori, ecc).
Ai fini del riconoscimento dello stato di gravità, la persona  disabile o la sua famiglia presenta domanda alla Commissione sanitaria provinciale c/o il Servizio di Medicina Legale dell’ASUR Z.T. n. 13 di Ascoli Piceno - via degli Iris n. 1 - che provvede a sottoporre a visita la persona disabile.
Il disabile o la sua famiglia devono, poi contattare il proprio Comune di residenza per lo svolgimento dei successivi adempimenti.
La UILP ricorda che coloro che sono stati già riconosciuti in situazione di particolare gravità negli anni precedenti non devono rifare domanda di visita. Per l’assistenza alla compilazione della domanda e per il relativo modulo tutti gli interessati possono rivolgersi alle sedi della UIL Pensionati di Ascoli Piceno o contattare il numero 0736/251156.