/Civitanova, appaltati i lavori dell'elisuperficie
Civitanova, appaltati i lavori dell'elisuperficie
Lelisuperficie avrà un diametro di 37 metri, sistemato a verde
Alla gara pubblica, indetta dall’Amministrazione provinciale, hanno partecipato 60 imprese e la migliore offerta è stata presentata dalla ditta Mario Mucci di Loro Piceno, che si è impegnata ad eseguire le opere con un ribasso sui prezzi d’appalto del 17%.
Era questo l’ultimo “anello” dell’iter amministrativo da seguire per la realizzazione dell’opera i cui lavori potranno iniziare entro marzo, nel rispetto dei tempi che erano stati annunciati dal presidente Silenzi nell’ottobre scorso quando l’opera – interamente finanziata dalla Provincia per 150 mila euro - fu presentata in una conferenza stampa nella sede dell’Azienda sanitaria di Civitanova.
L’elisuperficie, progettata dagli ingegneri della Provincia, Stefania Tibaldi e Luca Fraticelli, sorgerà infatti in un’area individuata accanto all’ospedale civile, appositamente assegnata gratuitamente dalla Regione Marche. La struttura per atterraggio e decollo di elicotteri avrà la duplice funzione di emergenza sanitaria e di protezione civile. Con questo duplice scopo la Giunta provinciale di Macerata aveva promosso e finanziato il programma per il quale in ottobre era stato approvato il progetto preliminare; poi a novembre la Giunta regionale aveva dato il proprio nulla osta ed era stato sottoscritta la convenzione con l’Asur; a dicembre il settore tecnico della Provincia aveva completato il progetto esecutivo ed a gennaio sono state avviate le procedure per la gara di appalto che si è chiusa in questi giorni.
L’elisuperficie avrà un diametro di 37 metri, sistemato a verde, che costituirà l’area di sicurezza all’interno della quale sarà realizzata un’area di avvicinamento e di atterraggio del diametro di 27 metri. Per la sua completa realizzazione l’impresa appaltatrice avrà tempo 70 giorni decorrenti dalla materiale consegna dei lavori.