Festa della donna, iniziativa della commissione pari opportunità

Festa della donna, iniziativa della commissione pari opportunità

Renato Pasqualetti e Rosetta Martellini presenteranno alcune letture.

pomeriggio di venerdì 7 marzo (ore 17,30) un incontro pubblico dal titolo “Le pari innovative”, che si terrà presso la sala del Consiglio provinciale, in corso della Repubblica 28. Dopo i saluti del presidente della Provincia, Giulio Silenzi, dell’assessore provinciale alle Pari Opportunità, Clara Maccari, e del presidente della Commissione Pari Opportunità, Cornelia Lanzani, verrà presentato il libro “L’Italia e la donna. La vita di Salvatore Morelli” (Edizioni Daniela Piazza). All’evento prenderà parte l’autrice della pubblicazione, Emilia Sarogni, la prima donna che ha lavorato nella carriera direttiva del Senato della Repubblica e ha sostenuto per molti anni la responsabilità del Servizio internazionale. Ad introdurre i lavori della serata sarà Elisa Cingolani, componente della Commissione provinciale Pari Opportunità. Nel corso dell’incontro, che si chiuderà con un dibattito, Renato Pasqualetti e Rosetta Martellini presenteranno alcune letture.
Il libro di Emilia Sarogni è una biografia, alternata con capitoli di romanzo, di Salvatore Morelli, affascinante personaggio del Risorgimento, difensore dei diritti delle donne nel primo Parlamento dell’Italia unificata e presentatore, nel 1867, della prima proposta di legge in Europa per la parità uomo-donna.
L’invito all’incontro di venerdì prossimo è stato firmato da tutte le donne che compongono la Commissione provinciale per le pari opportunità, della quale – oltre alle già nominate – fanno parte anche Lucia Pistelli (vice presidente), Anna Carelli, Ninfa Cortigiani, Daniela D’Ascanio, Maria Grazia Lettina, Maddalena Manca, Alessandra Mazzante, Alfreda Morelli, Maria Letizia Papiri, Ivana Properzi, Paola Senesi, Tiziana Tombes

Argomenti