Per trasporti professionali con veicoli necessari di patenti di categoria C, C+E, D e D+E
ha organizzato una giornata informativa sulla “Carta di qualificazione del conducente”, la nuova patente per i conducenti che effettuano trasporti professionali con veicoli per i quali occorre avere patenti di categoria C, C+E, D e D+E. Questi soggetti, circa 6mila nelle Marche, inseriti in aziende di trasporto pubblico e privato, dovranno conseguire obbligatoriamente la patente professionale o Cqc oltre alla patente privata, con la possibilità di detrarre i punti, di eventuali infrazioni commesse alla guida del veicolo utilizzato durante lo svolgimento della propria attività, dalla patente professionale. Quest’ultima è legata alla propria patente "normale" e nel caso in cui venga revocata per vari motivi, risulterà revocata anch’essa. Ha una validità di cinque anni, può essere rinnovata fino al compimento dei 65 anni di età solo se superato un corso di formazione periodica. Dal 10 settembre 2008 è obbligatoria per gli autisti professionali che guidano veicoli adibiti a trasporto persone e occorrerà averla al seguito in modo perentorio, mentre per gli autisti che guidano autoveicoli adibiti a trasporto merci l'obbligo slitta al 10 settembre 2009.
Il rilascio del Cqc avviene superando un esame di idoneità a cui per essere ammessi occorre aver frequentato un corso di formazione di 280 ore di cui almeno 20 trascorse in esercitazioni pratiche alla guida di veicoli. I corsi si svolgeranno nelle autoscuole e nei centri di istruzione automobilistica (consorzi o associazioni di autoscuole) regolarmente munite di nulla osta del Siit (Servizio integrato infrastrutture e trasporti) competente per territorio o nelle sedi degli Enti autorizzati presenti nelle varie associazioni di categoria a cui risultano iscritti i lavoratori, previa autorizzazione della direzione generale della motorizzazione.
All’incontro saranno presenti il presidente delle Regione Marche, Gian Mario Spacca, il direttore del centro di addestramento della polizia di Stato, Balduino Simone, il segretario regionale Confartigianato trasporti, Gilberto Gasparoni, il responsabile Cna Fita Marche, Ermanno Santini, il responsabile regionale trasporto merci Filt Cgil, Maurizio Amadori e il direttore dell’ufficio motorizzazione Civile di Ancona, Alessandro Caponetti.