Sgarbi ha parlato della mostra dedicata a Vincenzo Pagani che si svolgerà a Fermo
di apertura al pubblico gli stand dell’Amministrazione Provinciale e della Regione Marche che ha avuto come testimonial d’eccezione il pianista Giovanni Allevi. Sono state davvero numerose le attività progettuali presentate nella kermesse milanese dalla Provincia di Ascoli Piceno che hanno attirato l’attenzione degli operatori del settore sull’offerta globale del nostro territorio quest’anno focalizzata, oltre ai consueti e gustosi percorsi gastronomici, verso un turismo maggiormente a contatto con la natura quale quello della bicicletta ed un turismo culturale denso di appuntamenti prestigiosi con le mostre e gli eventi dedicati a Licini e Pagani.
La presentazione della prima guida cicloturistica della Provincia di Ascoli Piceno e della connessa rete dei bike hotel, avvenuta venerdì scorso, davanti ad una folta platea di addetti ai lavori e con la presenza dell’ex campione del mondo di ciclismo Maurizio Fondriest, ha riscosso amplissimi consensi, testimoniati dalle numerose richieste di informazioni e di copie della pubblicazione, andate tutte esaurite. “Il Piceno – ha sottolineato Maurizio Fondriest – ha delle caratteristiche straordinarie per praticare il ciclismo in tutte le sue forme, sia dal lato prettamente turistico, sia da quello agonistico. Giro spesso tutta Italia e posso assicurare che il lavoro che si sta facendo nella provincia di Ascoli Piceno ha uno spessore molto elevato, se non unico, nel suo genere e lo dimostra una guida così completa difficilmente riscontrabile in altri territori. Ciò fa bene al ciclismo e sono lieto condividere questo progetto che auspico possa proseguire anche in futuro”.
Il clou della manifestazione si è avuto nella giornata di sabato con la presentazione da parte dell’assessore al Turismo Avelio Marini della guida primaverile “Sensi Piceni”, che include ben 65 pacchetti turistici. Era presente, anche in questo caso, un testimonial d’eccellenza, il giornalista Rai Osvaldo Bevilacqua.
“Il Piceno – ha dichiarato il conduttore di Sereno Variabile – è un territorio di infinita bellezza che sa sempre come sorprendere i turisti, sia dal punto di vista dei paesaggi che da quello del mangiare e bere bene”. Presentato anche il corso di formazione di giornalismo turistico finanziato dalla Provincia e organizzato dalla “Selecta Group” con gli interventi dell’assessore al Lavoro Emidio Mandozzi e del presidente della Selecta, Camillo Di Monte. La direzione del corso è affidata allo stesso Bevilacqua che ha auspicato che l’iniziativa possa divenire nel tempo la prima Accademia in Italia specializzata nel settore. L’Assessore alla Cultura Olimpia Gobbi ha poi illustrato la rassegna "Errante Erotico Eretico”, l'evento culturale dedicato ad Osvaldo Licini, a 50 anni dalla morte, che si terrà dal 18 aprile al 4 novembre con mostre ad Ascoli Piceno ed a Monte Vidon Corrado. Il critico Vittorio Sgarbi ha invece parlato della mostra dedicata a Vincenzo Pagani che si svolgerà a Fermo. Novità infine per quanto riguarda il circuito delle cucine tipiche del Piceno al quale si aggiunge la "Cucina di Bordo", nuovo itinerario culinario che coinvolgerà gli antichi borghi affacciati sull'Adriatico come il paese alto di Grottammare, San Benedetto del Tronto e la splendida Torre di Palme. Conferme, dopo gli ottimi risultati dell’anno passato, per il circuito del “tartufo dei Sibillini”, per “l’antica cucina dello spirito” e per il circuito “delle erbe spontanee” che già tra marzo ed aprile vedrà i primi appuntamenti con escursioni campestri e degustazioni proposti a Monte San Pietrangeli, nell’ambito dell’iniziativa “Chi mangia la foglia”.