Interessa 12 scuole e coinvolge circa 800 bambini dai 3 ai 5 anni, che una volta alla settimana
con un seminario informativo sullo sviluppo dell’attività motoria e sulla corretta e sana alimentazione in età scolare.
Il progetto interessa 12 scuole e coinvolge circa 800 bambini dai 3 ai 5 anni, che una volta alla settimana, sotto la guida di un insegnante di educazione fisica, partecipano a lezioni mirate.
“L’Assessorato alla Pubblica Istruzione – sottolinea l’assessore Gianni Silvestri – ha sempre posto una particolare attenzione verso le nuove generazioni, nell’ambito dell’attività motoria. L’Oasi di Asterix (il progetto è sponsorizzato dal Gruppo Gabrielli) si rivolge alle scuole materne con lo scopo di trasmettere al mondo scolastico l’importanza del movimento, della motricità fin dall’età prescolare. Ormai – ha concluso Silvestri – le recenti statistiche ci confermano che anche nel nostro Paese aumenta il tasso di obesità giovanile, quindi compito delle Istituzioni è quello di sensibilizzare, con l’aiuto degli insegnanti, i bambini perché superino la sedentarietà attraverso il gioco”.
All’incontro di martedì prossimo, dopo i saluti della dirigente Vincenza Agostini, dirigente della scuola Borgo Solestà, del sindaco e dell’assessore alla Pubblica Istruzione, interverranno il dott. Mauro Mario Mariani, nutrizionista, docente di Nutrizione Biologica, i coordinatori del progetto: i prof. Riccardo Spurio e Mauro Iachini, la dott.ssa Laura Gabrielli e l’arbitro di calcio Emidio Morganti.