La Bit apre i battenti, in scena le Marche

La Bit apre i battenti, in scena le Marche

Lo stand regionale, da domani 21 febbraio fino a domenica 24, ospiterà i visitatori

è dedicata la proposta turistica della Regione alla BIT di Milano. Lo stand regionale, da domani 21 febbraio fino a domenica 24, ospiterà i visitatori che saranno anche spettatori in una vera e propria platea di fronte al palcoscenico dell’Arena Sferisterio di Macerata riprodotta in gigantografia, a simbolo dei teatri marchigiani e delle qualificatissime stagioni liriche che si svolgono in tutto il territorio. A richiamare l’attenzione da lontano anche un grande cilindro, appeso sopra le poltrone rosse,  con le immagini del testimonial della campagna promozionale 2008, il famoso compositore ascolano Giovanni Allevi che dice: “Le Marche: tutta un’altra musica” o “Le Marche, c’è sempre un motivo” ;  “Le Marche: forte e piano”; “Le Marche: talento naturale”.  Una campagna pubblicitaria a tappeto che ritroveremo nel 2008 su media, stazioni, porti e aeroporti, centri commerciali e fiere nelle aree nazionali ed estere di maggiore interesse.
Perché le Marche sono  “Uno spettacolo di regione. La regione degli spettacoli.” Un altro gioco di parole per sintetizzare l’offerta turistica che, partendo dalla valorizzazione dei cartelloni dei maggiori teatri, intende promuovere tutto il territorio e i tanti tipi di turismo che la nostra regione sa offrire: balneare, religioso, termale e del benessere, naturalistico ed ambientale, sportivo, artistico e culturale, congressuale ed incentive, ecc. Forti dei dati del 2007 che hanno registrato in tutti gli esercizi, sia alberghieri che extra-alberghieri, un aumento del +2,3% negli arrivi e  del +2,8% nelle presenze, con gli italiani  aumentati del +1,7% in termini di arrivi e del +2,0% in termini di presenze e gli stranieri in aumento del +5,6% negli arrivi e del +7,7% nelle presenze, le Marche puntano a consolidare la presenza nel mercato italiano e soprattutto su quello estero, cercando di accrescere le quote e di arginare la crescente aggressività dei concorrenti italiani e stranieri. Tra le altre azioni di intervento anche l’incentivo a proposte di nuove attrazioni per favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici. Fondamentale sarà collegare l’offerta turistica al territorio alla valorizzazione delle specificità in un mercato in cui gli ospiti chiedono di vivere nuove esperienze oltre al soggiorno tradizionale. Ecco quindi anche la promozione alla BIT dei cartelloni dei maggiori teatri: oltre allo Sferisterio Opera Festival di Macerata, il Rossini Opera Festival di Pesaro, la Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi, il Teatro delle Muse di Ancona, il Teatro dell’Aquila di Fermo, il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano.
Da segnalare anche che le Marche del teatro saranno in scena proprio in questi giorni, oltre che alla prestigiosa vetrina del turismo internazionale, anche in uno dei simboli culturali di Milano, il Piccolo: due produzioni del Teatro Stabile delle Marche, in tournée in Italia, presenta Tartufo di Molière con la regia di Carlo Cecchi fino il 24 febbraio che registra il tutto esaurito al Teatro Strehler con più di 1.000 spettatori a sera, mentre dal 21 al 24 febbraio alla Sala Fontana va in scena Erodiade di Giovanni Testori con e a cura di Iaia Forte.