Ad Ascoli alle 17,30 incontro a Palazzo dei Capitani con Mister prezzi
I prodotti interessati dall'iniziativa verranno contrassegnati con il simbolo di un lucchetto rosso. Sono esclusi i prodotti ad alta deperibilità (ortofrutta, latte fresco, pesce). Sono stati individuati un paniere di 75 prodotti per la grande distribuzione, uno di 50 per la media e uno di 25 per la piccola. Sette associazioni di consumatori svolgeranno i controlli sul rispetto dell'accordo in supermercati e negozi. Positivo il giudizio di Mister prezzi. «L'iniziativa della Regione Marche è spontanea e la valuto molto positivamente perché può innescare un processo virtuoso. Mi auguro che possano esserci altre esperienze, ad esempio a livello comunale, relative a prodotti differenti o, ad esempio, sconti in determinate fasce orarie. Il mio lavoro - ha spiegato Lirosi - consiste nel migliorare la sorveglianza e il controllo sui prezzi, diffondere informazioni e dare pubblicità alle buone pratiche. E questa sicuramente lo è».
Il presidente della giunta regionale Gian Mario Spacca e il vicepresidente con delega al commercio Luciano Agostini hanno sottolineato che si tratta di una iniziativa, al momento, sperimentale. Spacca ha ricordato «la grande sensibilità della comunità regionale e di quella nazionale sul tema dei prezzi», che ormai ha battuto addirittura le preoccupazioni sull'occupazione. «Non ci aspettiamo un'inversione fortissima di tendenza per quello che riguarda l'aumento dei prezzi - ha aggiunto - ma crediamo di rispondere alle attese della comunità che chiede iniziative». Per Agostini, l'importanza dell'accordo consiste anche nel fatto che stimola "consapevolezza e senso civico" per il contenimento dei prezzi, peraltro già monitorati dall'Osservatorio regionale prezzi. «Tra qualche settimana - ha annunciato - sarà pronto il Testo Unico del commercio, al quale stiamo lavorando da inizio legislatura: sarà un'altra piccola rivoluzione». L'accordo è stato sottoscritto dalle associazioni imprenditoriali Confcommercio, Confesercenti, Lega Coop Marche, Confcooperative Marche, Agci Marche, da marchi noti della distribuzione come Carrefour, Coal, Tigre, Oasi e Conad. Sette le associazioni dei consumatori incaricate di vigilare: Adoc, Adiconsum, Federconsumatori, Quadrifoglio, Mdc, Cittadinanza Attiva, Acu.
L’associazione Movimento Difesa del Cittadino organizza ad Ascoli Piceno un incontro con il Garante per la sorveglianza dei prezzi, dr. Antonio Lirosi, meglio noto nel gergo giornalistico come Mister Prezzi, per il giorno venerdì 15 febbraio 2008 alle ore 17,30 presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo.