/Meningite, bimbo umbro di 7 mesi ricoverato al Salesi
Meningite, bimbo umbro di 7 mesi ricoverato al Salesi
E' giunto ieri da Foligno in provincia di Perugia
Lo ha reso noto il direttore della pediatria del nosocomio marchigiano, Fernando Maria De Benedictis, che ha tenuto a sottolineare come l'andamento positivo della patologia sia da ascriversi innanzitutto alla tempestività con cui si è proceduto nell'individuarla e nel trattarla.
"E' questo - ha evidenziato il medico - che fa la differenza tra la vita e la morte". Sebbene il piccolo sia in uno stato soporoso, lo choc della malattia appare sotto controllo.
Riferendosi al modo in cui si è operato, De Benedictis ha rimarcato l'importanza della celerità con cui la malattia è stata riconosciuta dai colleghi dell'Umbria, della rapidità con cui i test fatti sul bambino sono stati inviati ed eseguiti dal laboratorio centrale di Firenze e del rigore con cui sono stati applicati i protocolli di cura. "Ancora prima che il bambino arrivasse qui ad Ancona, avevo già sul cellulare i risultati degli esami compiuti a Firenze", ha detto il professore. "Spero - ha concluso - che, se alla fine riusciremo ad avere una risposta positiva, si possa stavolta parlare di buona sanità".