Terremoto, la prevenzione nelle scuole

Terremoto, la prevenzione nelle scuole

Prevista la presenza nelle scuole di alcuni volontari del gruppo comunale di Protezione Civile

Dobbiamo diffondere – dice l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni  Silvestri -  la cultura della prevenzione ed orientare i comportamenti per la tutela della persona in caso di emergenza”. E la prevenzione è uno degli obiettivi del progetto “Il terremoto come compagno  di banco: studiarlo può diventare un gioco”, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e rivolto alle scuole primarie e secondarie cittadine. «Il progetto – dice l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giani Silvestri – è sicuramente un momento di formazione importante per gli studenti anche alla luce del fatto che la nostra città è situata in una zona ad alto rischio sismico. La particolarità sismica delle nostre zone, richiede quindi iniziative di natura didattica, finalizzate a diffondere la cultura della prevenzione e ad orientare i comportamenti per la tutela della persona in caso di emergenza. Per questo proponiamo questo progetto con corsi specifici di formazione per insegnare cosa fare in caso di evacuazione».
L’iniziativa, che ha riscosso un notevole successo lo scorso anno, prevede la presenza nelle scuole che hanno aderito, di alcuni volontari del gruppo Comunale di Protezione Civile, coordinati da Maurizio Armillei e dalla responsabile Settore Scuola, dott.ssa Maria Teresa Mastrostefano, con lezioni teoriche e proiezione di un dvd relativo ad una prova di evacuazione svolta presso una scuola primaria e quella presso un ufficio  pubblico. A seguire, in concomitanza con il progetto “Teatro per Ragazzi”, nelle scuole che ne faranno richiesta, ci  sarà uno spettacolo teatrale finalizzato a ridurre il panico da terremoto.
Le lezioni inizieranno sabato prossimo, 19 gennaio. Alle ore 8.30 sarà la volta della scuola dell’Infanzia di Mozzano (32 alunni con l’insegnante Grazia Barbizzi) e della scuola elementare (64 alunni con l’insegnante Simona Valsecchi). Alle 10.30 il Gruppo Comunale di Protezione Civile sarà  presso la 4/A (insegnante Daniela Cannella) e la 4/B (insegnante Maria Carolina Simonelli) della scuola primaria di San Serafino. Le prossime lezioni sabato 9 febbraio: scuola primaria di Poggio di Bretta e del Marino e, nelle settimane successive, presso la scuola primaria “Don Giussani” a Monticelli e la scuola primaria “Preziosissimo Sangue”.