Crisi idrica, un tavolo tra Ato e consumatori

Crisi idrica, un tavolo tra Ato e consumatori

Valutare la possibilità di avviare una procedura di conciliazione volta a riconoscere un indennizzo

idrica del territorio nell’esercizio dei compiti d’istituto a tutela degli utenti assegnati dalla normativa. Come annunciato si è infatti costituito ieri pomeriggio presso la sede dell’ATO 5 Marche il tavolo operativo di consultazione con i rappresentati dell’Adiconsum, dell’Adoc, della Federconsumatori, di Cittadinanza attiva e del Movimento difesa del cittadino con l’obiettivo di  valutare la possibilità di avviare una procedura di conciliazione volta a riconoscere un indennizzo agli utenti che abbiano subito disagi a causa della crisi idrica. In questa fase sarà compito dell’ATO raccogliere alcuni importanti dati utili alla valutazione tra cui gli effettivi giorni di interruzione idrica totale articolati per zone, il numero di utenze del servizio idrico  integrato e le eventuali garanzie assicurative. Le associazioni dei consumatori da parte propria hanno assunto l’impegno ad elaborare una proposta comune da presentare al gestore entro la prossima seduta del tavolo di consultazione che si svolgerà entro pochi giorni. Alla riunione è stata chiesta la presenza dei rappresentanti dell’azienda per un confronto ampio e costruttivo sulle problematiche affrontate.